Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Stellarium Mobile Sky App: download e come utilizzarlo

Come scrutare il cielo direttamente da un’app per dispositivi mobile per scoprire i nomi dei pianeti e delle costellazione che ogni notte illuminano il cielo
Stellarium Mobile Sky App: download e come utilizzarlo
Come scrutare il cielo direttamente da un’app per dispositivi mobile per scoprire i nomi dei pianeti e delle costellazione che ogni notte illuminano il cielo
Link copiato negli appunti

Stellarium è un planetario gratuito per i computer. Per gli appassionati di astronomia o anche per i curiosi, trattasi di un programma che permette di scoprire ogni segreto del cielo. Disponibile per più piattaforme (Windows, Mac e Linux), Stellarium mostra un cielo realistico in 3D simulando perfettamente la volta celeste che si vedrebbe ad occhio nudo o attraverso l’ausilio di specifici accessori come telescopi e binocoli.

Tutto quello che agli utenti è richiesto, è di inserire le coordinate della volta celeste per scoprire tutti i suoi segreti. Stellarium offre oltre 600 mila stelle con immagini realistiche della via lattea. Ovviamente non mancano nemmeno pianeti e satelliti. Per i veri appassionati c’è anche la possibilità di installare plugin per aggiungere funzionalità come personalizzare l’esperienza d’uso per effettuare simulazioni, test e tanto altro ancora.

Stellarium Mobile

Stellarium Mobile è sostanzialmente il porting del programma per PC Desktop sui dispositivi mobile. Questo significa che le principali funzionalità sono tutte mutuate dal programma per computer. Database, effetti 3D, funzionalità avanzate ed altro sono sostanzialmente le stesse del programma desktop. Quindi, sempre un ampissimo database di stelle, satelliti e pianeti. Tutto quanto, insomma, per avere sempre tutti i segreti della volta celeste nel taschino della giacca o dei pantaloni.

01_stella

Il tutto sfruttabile in maniera ancora più semplice non solamente grazie all’uso del touch perché l’app sfrutta il GPS del telefono per identificare immediatamente la propria posizione e per far scoprire immediatamente che stelle si trovano sopra la propria testa.

02_stella

Un planetario sempre in tasca, quindi, che farà la felicità degli appassionati di astronomia. Unica pecca la presenza della lingua inglese che non penalizza l’usabilità dell’app ma che può rendere un po’ difficoltosa la lettura delle informazioni di ogni astro presente nella volta celeste.

03_stella

Tra le ulteriori funzionalità dell’app si menzionano: gallerie fotografiche per nebulose e galassie, illustrazioni delle costellazioni, satelliti artificiali, posizione della Stazione Spaziale Internazionale, rappresentazione della Via Lattea, render realistici di paesaggi all’alba, al tramonto e in diverse condizioni di luce, simulazione del ciclo vitale delle stelle, modelli in tre dimensioni dei pianeti che compongono il sistema solare (con relativi satelliti) e modalità notturna.

04_stella

In ogni caso l’app funziona bene grazie ad un’interfaccia ben strutturata e alla presenza del GPS che semplifica l’individuazione di un punto esatto del cielo.

Download ed installazione

Stellarium Mobile è un’applicazione per iOS ed Android che può essere scaricata a pagamento attraverso l’App Store di Apple ed il Play Store di Google. Il costo non è elevato ma rifletta gli alti standard qualitativi di questo prodotto per dispositivi mobile. L’installazione avviene automaticamente al momento del download dallo store delle app della piattaforma scelta.

La versione PC Desktop del planetario, invece, è completamente gratuita e non prevede alcun costo di licenza per il suo utilizzo.

Ti consigliamo anche