Steam Link individua originariamente un apparecchio dedicato sviluppato da Valve Corporation per consentire lo streaming locale dei giochi presenti nella libreria del celebre portale. In qualsiasi stanza della propria abitazione è quindi possibile giocare ai titoli preferiti, nell’ipotesi di avere a disposizione una rete dati. Basta semplicemente possedere una TV od un monitor dotati di ingresso HDMI per poter usufruire dei servizi offerti da SteamOS, il sistema operativo derivato da Linux ed incorporato nel device. Sul piano puramente hardware, Steam Link è assimilabile ad una sorta di computer, al quale può essere interfacciato il Wireless Steam Controller od un altro gamepad supportato.
Configurazione di Steam Link
Steam Link deve per prima cosa essere connesso alla rete dati locale, indifferentemente via Wi-Fi (wireless) o Ethernet (cavo). Occorre poi la disponibilità nella medesima rete di un computer nel quale sia attivo Steam. Viene così effettuata una prima scansione automatica per procedere all’associazione fra Steam Link ed il PC stesso, il quale si comporta da host. Al termine di tale processo si potrà quindi scegliere il computer abbinato ed avviare lo streaming relativamente al gioco desiderato.
Versione software
Steam Link si è evoluto nel tempo attraverso una release esclusivamente software, pensata per svincolarsi da aspetti hardware che possono comportare limitazioni in termini di aggiornamento ed usabilità. Consente in sintesi di estendere l’esperienza di gioco su Steam a smartphone e tablet, sempre attraverso la propria rete locale.
Si tratta in particolare di una app Android, la quale può essere scaricata ed installata gratuitamente. È prima di tutto consigliabile associare un controller al tablet o smartphone in uso, al fine di favorire una esperienza di gioco migliore. Poi attraverso l’app viene eseguita una ricerca del computer con Steam attivo nella medesima rete e viene successivamente effettuata l’associazione tra i due apparecchi. Non resta che augurare buon divertimento!