Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Steam: controller compatibili e configurazione

Quale joystick scegliere e come gestirlo al meglio con i titoli della piattaforma ludica.
Steam: controller compatibili e configurazione
Quale joystick scegliere e come gestirlo al meglio con i titoli della piattaforma ludica.
Link copiato negli appunti

Gli appassionati di videogiochi possono contare su una piattaforma come Steam, ricca di titoli di ogni genere in grado di andare incontro alle esigenze più sofisticate. In funzione del videogioco scelto può essere pressoché indispensabile ricorrere al supporto di un controller adeguato, a meno di comandi che possono essere eseguiti comodamente anche da tastiera o con il mouse.

Quali controller usare con i giochi di Steam

Per un lungo periodo l’unico strumento di supporto alternativo alla tastiera ed al mouse è stato Steam Controller, appositamente progettato per interfacciarsi direttamente alla piattaforma. Questo joypad può essere collegato a computer operanti con macOS e Windows e si caratterizza per l’immediatezza con la quale si riesce a portare a termine le fasi di installazione e configurazione. Per avviare tale processo occorre selezionare l’icona a forma di gamepad disposta nell’angolo superiore destro dell’interfaccia desktop di Steam.

Prima ancora occorre ricordarsi di collegare il ricevitore senza fili alla porta USB. SI può quindi selezionare l’icona a forma di ingranaggio mediante la quale si accede alla finestra di configurazione del controller. Per avviare il processo di connessione wireless si può quindi selezionare la voce che consente di aggiungere un nuovo controller, tenendo parallelamente premuti in simultanea i tasti centrale Steam e “X”. A questo punto dovrebbe apparire sullo schermo una finestra la quale indica l’avvenuta rilevazione del gamepad. La fase successiva consiste nella selezione di uno dei giochi preferiti per associarvi un profilo dedicato per riuscire ad ottenere l’esperienza di gioco preferita. Si possono così impostare diverse azioni e comandi ai tasti del joypad in base al gioco scelto, creando configurazioni diversificate memorizzabili a piacere.

La modalità Big Picture in stile console si presta anche per abbinare altri tipi di controller, come ad esempio quelli di Xbox One e PS4. Sempre attraverso il menu impostazioni del controller si possono mappare i tasti rispetto alle diverse azioni che si vogliono far loro eseguire.

Ti consigliamo anche