Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

SPSS: cos'è, come funziona e download

Breve guida su come utilizzare uno dei più interessati software professionali per effettuare analisi statistiche dei dati.
SPSS: cos'è, come funziona e download
Breve guida su come utilizzare uno dei più interessati software professionali per effettuare analisi statistiche dei dati.
Link copiato negli appunti

SPSS è l’acronimo di Statistical Package for Social Science e rappresenta in sintesi un software avanzato rivolto all’analisi statistica. In generale si tratta di una famiglia di prodotti utilizzata da numerose aziende, organizzazioni accademiche e governative sparse nel mondo per affrontare e gestire problematiche di analisi statistica.

spss_01

Obiettivo è cercare di elaborare nel modo più congruente possibile informazioni e dati di cui si dispone. In particolare ci si riferisce attualmente al pacchetto IBM SPSS, in quanto distribuito direttamente dall’azienda statunitense. L’idea primaria è cercare di fornire risposte adeguate alle più diverse esigenze in tema di elaborazioni statistiche, legate ad attività ambientali, economiche, sociali e sanitarie. Sono fruibili versioni di prova dei diversi moduli dai quali è composto nel complesso SPSS. Statistics consente di affrontare attività di analisi inerenti pianificazione, raccolta dati, distribuzione e report. Modeler è una piattaforma di analisi predittiva, la quale attraverso algoritmi specifici aiuta ad esaminare adeguatamente il comportamento della clientela. Si può così cercare di intervenire, magari in anticipo, per variare determinate proposte e decisioni.

spss_02

Dunque SPSS può essere preso in considerazione per affrontare in modo adeguato problematiche concernenti ricerca, commercio e business in genere. Rende fruibile un insieme nutrito di tecniche teso ad agevolare la gestione e l’analisi di dati, di qualunque genere essi siano. L’integrazione con applicativi di terze parti rende questa soluzione versatile con l’obiettivo di adeguarsi ad ogni tipologia di necessità operativa. L’interfaccia integrata permette di svolgere operazioni di statistica avanzata, creare grafici, tabelle ed alberi decisionali. La funzione di trascinamento e rilascio di contenuti ne facilita la pubblicazione, anche nel caso di tabelle personalizzate. SPSS è disponibile secondo modalità diverse, al fine di soddisfare ogni singola esigenza. Queste tengono conto anche di utenti singoli, identificabili in base, standard, professional e premium, ai quali si rivolgono applicazioni desktop per Mac e Windows. In definitiva si ha a che fare on uno strumento il quale può migliorare le attività di supporto alla clientela, ottimizzare i ruoli interni ad una organizzazione e favorire lo sviluppo delle attività professionali.

Ti consigliamo anche