La musica su internet fa sicuramente rima con Spotify, il notissimo ed utilizzatissimo servizio di streaming musicale che da accesso a milioni di brani musicali di tutti i tipi. Disponibile sia su PC che su tutte le principali piattaforma mobile (iOS, Android e su Windows Phone anche se la piattaforma sarà presto non più supportata), Spotify è un servizio basato su abbonamento a pagamento che permette anche ai non paganti di accedere ad una larga parte dei servizi con alcune limitazioni e grazie alla presenza di pubblicità.
Tuttavia, per godere di tutti i principali vantaggi della piattaforma, compresa la migliore qualità sonora disponibile, gli utenti sono chiamati a mettere mano al portafogli. Spotify Premium prevede un costo mensile di 9,99 euro.
La declinazione a pagamento offre, tra i tanti vantaggi, anche la possibilità di scaricare offline sul dispositivo la musica per poterla ascoltare comodamente anche in assenza di connettività internet, ottimo quando si viaggia e sia ha a disposizione un profilo dati povero di traffico. L’utilizzo di questa funzione è davvero molto semplice e prevede solamente alcuni passaggi.
Spotify premium, come scaricare musica offline
Innanzitutto è importante sottolineare che questa opzione consente di scaricare offline sino a 3.333 brani su di un massimo di 3 dispositivi. Inoltre, gli utenti saranno chiamati a connettersi al servizio almeno una volta al mese.
Su Desktop, gli utenti dovranno cliccare sulla playlist che si vuole rendere disponibile offline. A quel punto dovranno scorrere il pulsante Download che troveranno in cima. I brani che si andranno così a scaricare visualizzeranno un simbolo di una freccia a forma di cerchio. Si potranno scaricare solo le playlist che si stanno seguendo o quelle create.
Su iOS, invece, il download va innanzitutto abilitato da Libreria.->Impostazioni->Scarica con dati. Si suggerisce di effettuare i download sotto rete WiFi. A questo punto gli utenti potranno scaricare brani, playlist, artisti ed album. Una volta scelto il contenuto, dovranno solamente far scorrere il pulsante download in cima alla schermata per attivare il download.
Una volta provveduto a scaricare i file è necessario attivare la modalità offline per poter ascoltare i brani senza connessione internet. Per farlo Libreria->Impostazioni->Riproduzione
Su Android, infine, la procedura è esattamente la stessa che su iOS. Dunque prima va abilitata la possibilità di scaricare offline i contenuti, poi vanno scaricati ed infine, prima di avviarli, si dovrà abilitare la modalità offline.
[Immagine in evidenza: Shutterstock]