Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Software portable per la comunicazione

Rassegna su alcune applicazioni portatili utili per la comunicazione e la gestione di risorse anche quando si è in viaggio o in vacanza
Rassegna su alcune applicazioni portatili utili per la comunicazione e la gestione di risorse anche quando si è in viaggio o in vacanza
Link copiato negli appunti

Le applicazioni portable sono sempre più apprezzate dagli utenti dei PC, in quanto soddisfano pienamente le attuali esigenze di mobilità e libertà operativa. Esse sono infatti facilmente trasportabili mediante supporti USB come pen drive e hard disk, senza la necessità di dover ricorrere ad installazioni sui computer che le ospitano. Praticità ed immediatezza d’uso sono pertanto da annoverare tra le loro peculiarità principali. In questo contributo vengono presi in considerazione alcuni dei pacchetti indirizzati alla navigazione web, alla comunicazione tramite posta elettronica e messaggeria istantanea, alla gestione di siti Internet ed alla condivisione di risorse remote, quasi tutti utilizzabili gratuitamente.

Logo Firefox
Firefox Portable rappresenta la versione portatile del browser freeware tra i più apprezzati nel panorama internazionale, grazie a prestazioni elevate accompagnate da un adeguato livello di sicurezza e da una miriade di estensioni utili per la sua personalizzazione. Questa versione non va minimamente a intaccare il registro sistema, rendendosi perciò adatta per un’esperienza di navigazione snella.

Logo google hacks
Google Hacks Portable si propone di elevare la qualità delle ricerche nel più famoso motore di ricerca. Accade infatti con una certa frequenza che quando si effettuano ricerche di file o documenti di vario genere non si riescano ad ottenere facilmente risultati efficaci, venendosi a creare una certa dispersione. Questo strumento consente invece di ottenere risultati più mirati e più vicini a quelli desiderati, velocizzando pertanto le consuete operazioni.

Logo Opera
Opera@USB è una versione dello storico programma di navigazione appositamente concepita per essere caricata in una pen drive per utilizzarla con la massima immediatezza. Vengono in pratica mantenute le specifiche principali, basandosi su un motore JavaScript e su una libreria grafica rinnovati. Viene curata anche la compatibilità con gli standard CSS3 e HTML5 e la funzione Turbo Boost può risultare utile per ottimizzare la velocità di scambio dati anche in presenza di collegamenti lenti. Gli utenti di Windows Vista/7 possono inoltre contare sul supporto di Aero Peek e Jump List per interagire più rapidamente con le altre applicazioni in esecuzione e con i siti più frequentati.

Logo thunderbird
Thunderbird Portable è la versione portatile di uno dei più affermati client di posta elettronica, mantenendo in pratica inalterate le principali caratteristiche. Si ha così l’opportunità di gestire al meglio le proprie email anche quando si è in viaggio o in vacanza, collegando semplicemente l’unità rimovibile nella quale è memorizzato a un qualsiasi PC. Il software gode di numerose estensioni che consentono di personalizzarne le caratteristiche in base alle proprie esigenze.

Logo miranda im
Miranda IM Portable si propone quale valido strumento per svolgere attività legate alla messaggeria istantanea, potendo comodamente memorizzarlo in una pen drive o in un disco fisso rimovibile. Si ha così la possibilità di utilizzare un’applicazione gratuita senza vincoli di sorta, caratterizzata dalla compatibilità con i protocolli di comunicazione più popolari, come MSN, Yahoo, IRC, AIM, ICQ e Jabber. Restano disponibili le principali funzionalità per l’invio di messaggi, file e cartelle, potendo anche personalizzare l’applicazione.

Logo filezilla
FileZilla Portable deriva dalla versione desktop del popolare client FTP freeware, adattandosi in special modo a coloro che si trovino a dover viaggiare frequentemente per motivi personali o professionali. La comodità è costituita in particolare dal fatto di non dover eseguire alcuna installazione, non intaccando pertanto il sistema ospite. Mediante la copia di un semplice file XML è possibile importare i dati creati con la versione full, riguardanti sia l’elenco dei server remoti che i parametri personali.

Logo teamviewer
TeamViewer Portable è un tool creato per fornire supporto o accedere a risorse di un qualsiasi PC remoto connesso a Internet, potendo lavorare in tutta tranquillità mediante la condivisione dello schermo. La sua utilità si apprezza in modo particolare nell’ambito di assistenza tecnica da fornire a utenti che abbiano bisogno di interventi risolutivi in tempi rapidi, potendo anche contare su una procedura di trasferimento file. Il programma è dotato di un’interfaccia intuitiva per rendere immediata l’interazione da parte dell’utente, senza rinunciare a criteri di sicurezza elevati basati su un algoritmo AES a 256 bit.

Logo clamwin
Clamwin Portable è uno strumento concepito per rendere pratica ed immediata l’individuazione di virus ed altri agenti malevoli presenti in un computer, senza la necessità di dover eseguire alcuna procedura di installazione. Si ha così la possibilità di passare da un computer all’altro per navigare o gestire posta elettronica senza il timore di contrarre malware di qualsiasi genere. È comunque disponibile un’opzione per l’aggiornamento automatico dell’archivio dei virus per mantenere massimo il livello di protezione.

Logo mylanviewer
MyLanViewer Portable può risultare utile per coloro che per motivi di lavoro debbano svolgere interventi tecnici su sistemi di rete. Si ha infatti la possibilità, in modo intuitivo, di eseguire una scansione di tutti gli indirizzi IP dei computer connessi ad una LAN ed eseguire un loro monitoraggio. Si riescono inoltre ad acquisire diverse informazioni sulle singole postazioni, quali nomi e risorse condivise, potendo anche intervenire per disabilitarle in caso di necessità.

Logo java portable
Java Portable è un’utilità ideata per l’esecuzione di applicazioni in modalità runtime senza dover eseguire alcuna installazione attraverso la definizione di cartelle, le quali sono facilmente copiabili in un qualunque computer. È inclusa una Java Virtual Machine che ha il compito di gestire l’esecuzione dei programmi con gli eventuali componenti aggiuntivi. Le prestazioni si mantengono su livelli più che adeguati senza riscontrare particolari rallentamenti.

Logo xampp
XAMPP Portable rappresenta un pacchetto integrato indirizzato a webmaster e a chi debba gestire siti web in mobilità. Include infatti i moduli di installazione di Apache, MySQL, PHP e Perl, potendo gestire pagine web dinamiche nel computer in cui si sta operando. Sono disponibili diversi altri moduli di gestione, dedicati ad esempio a OpenSSL, Webalizer, FileZilla FTP Server e Zend Optimizer.

Logo portableapps
PortableApps Suite Standard Edition è una suite composta da un insieme di applicazioni open source, tra le quali spiccano Firefox Portable, Thunderbird Portable, ClamWin Portable, OpenOffice.org Portable e Pidgin Portable, potente client di instant messaging multiprotocollo compatibile con ICQ, MSN Messenger, Google Talk, Yahoo, IRC, XMPP, Gadu-Gadu e MySpaceIM, potendo effettuare il login su tutti i network in contemporanea. L’utente ha a disposizione un comodo menù per accedere comodamente ad ogni singola applicazione.

Il prossimo articolo della serie dedicati ai software standalone sarà "Pacchetto software portable per la grafica"

[software id="25014"]

Ti consigliamo anche