Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Software portable freeware per la gestione dei documenti

Breve rassegna delle applicazioni portatili freeware utili per svolgere attività di programmazione e gestione testi
Breve rassegna delle applicazioni portatili freeware utili per svolgere attività di programmazione e gestione testi
Link copiato negli appunti

Le applicazioni portable ripropongono in buona parte le caratteristiche delle versioni desktop, offrendo il vantaggio di non richiedere alcuna installazione. Inoltre, oltre a caratterizzarsi per versatilità e immediatezza d'uso, non vanno a intaccare il registro di sistema e tipicamente non richiedono risorse ingenti per il funzionamento. Dopo aver trattato le applicazioni portable per l'Audio Video, in questo contributo vengono presi in considerazione alcuni tra i programmi gratuiti più diffusi per svolgere attività di sviluppo, legate ad esempio alla gestione di siti web, e d'ufficio, come l'elaborazione di testi e l'interazione con database.

Logo Notepad++Notepad++ Portable rappresenta la versione portatile del popolare editor di testo Open Source, pertanto fruibile gratuitamente. Le specifiche avanzate lo rendono particolarmente apprezzato in ambiti di programmazione e nella progettazione di pagine web basate sul formato HTML. La funzione di evidenziazione della sintassi disponibile per diversi linguaggi, quali ASP, HTML, C, C++, Java, CSS e 1, permette di individuare con immediatezza i relativi tag. Fra le altre caratteristiche si segnalano l'autocompletamento del codice, l'opzione di ricerca e sostituzione, la gestione multipla di documenti, il supporto drag and drop per muovere blocchi di codice, lo strumento zoom e la gestione di macro.

Logo PNotesPNotes Portable è un pratico gestore gratuito di note digitali in stile Post-it da piazzare sul proprio desktop. Si ha così a disposizione uno strumento immediato e versatile per rammentare cose da fare, attività, impegni o scadenze. L'interfaccia utente è amichevole e personalizzabile per cambiare l'aspetto delle note, potendovi ad esempio associare anche effetti testuali e skin. Si possono inoltre organizzare le note secondo gruppi preferenziali e fissare avvisi sonori con cadenza giornaliera o basata su determinati intervalli di tempo.

Logo SunbirdSunbird Portable è un calendario sviluppato da Mozilla Foundation, utile per gestire in modo gratuito eventi di vario genere. Una sua specificità è quella di consentire la condivisione del calendario, attraverso la sua pubblicazione su un server. Si ha pertanto l'opportunità di fissare appuntamenti e generare eventi ai quali possono accedere più persone, in modo rapido e intuitivo. Gli utenti possono contare sulla disponibilità di numerosi componenti aggiuntivi, studiati per offrire la massima personalizzazione in termini di visualizzazione impegni, esportazione file e stampa.

Logo WinMergeWinMerge Portable è uno strumento Open Source rivolto alla gestione di documenti di vario genere. Si presta in particolare per l'unione di più documenti in uno unico e la visualizzazione delle modifiche apportate a diverse versioni di un medesimo file. L'editor è caratterizzato da semplicità d'uso e versatilità, garantendo la compatibilità con file Mac, Unix e DOS. La funzione di evidenziazione del testo consente di effettuare i confronti tra due versioni dello stesso documento anche in modo visuale, rivelandosi pertanto utile anche in ambienti di programmazione per reperire con immediatezza i cambiamenti tra diverse release software.

Logo KompoZerKompoZer Portable si propone quale versione portatile del diffuso editor gratuito WYSIWYG per la gestione di siti Internet. Si ha a disposizione uno strumento ricco di funzionalità e dall'uso amichevole, rendendosi perciò adatto anche a coloro che non abbiano particolare esperienza in materia. Al tempo stesso, i webmaster possono utilizzare le sue specifiche avanzate senza dover ricorrere a pacchetti professionali come DreamWeaver. Tra queste vi sono il supporto di CSS, la generazione di codice adatto ai principali browser, la gestione multipla di pagine mediante schede, la presenza di un client FTP per l'upload diretto delle pagine e la creazione di template, form e tabelle.

Logo AbiWordAbiWord Portable ripropone in versione portatile le peculiarità della versione desktop del programma Open Source di elaborazione testi, conosciuto soprattutto per essere dotato di un'interfaccia amichevole e non essere esigente in fatto di risorse di sistema. Può quindi essere preso in considerazione come alternativa a programmi più blasonati, grazie anche alla compatibilità con Microsoft Word, Open Document, RTF e HTML, oltre a quello proprietario ABW, leggibile e modificabile con qualsiasi editor di testo. Non vengono meno un utile correttore ortografico, la gestione delle immagini e le comode funzioni di annullamento e ripetizione modifiche in modo illimitato.

Logo OpenOffice.orgOpenOffice.org Portable si presenta come suite per ufficio portatile, basata su un conosciutissimo progetto Open Source multipiattaforma. Come la versione desktop, si caratterizza per l'ampia compatibilità con le applicazioni facenti parte del pacchetto Microsoft Office, punto di riferimento per qualsiasi attività professionale. Include infatti i programmi Write per elaborare testi, Calc per gestire fogli di calcolo, Base per lavorare con database, Impress per creare presentazioni multimediali, Math per la definizione di equazioni matematiche e Draw per sviluppare progetti grafici.

Logo Foxit ReaderFoxit Reader Portable è un visualizzatore freeware di documenti realizzati nel formato Adobe PDF. Il lettore si caratterizza per la ridotta richiesta di risorse di sistema e per non interferire con altri processi in esecuzione. Sono disponibili funzionalità per creare commenti o disegni ed evidenziare blocchi di testo nei contenuti PDF, i quali possono anche essere direttamente stampati.

Logo Database BrowserDatabase Browser Portable è un tool gratuito rivolto all'interazione con archivi di vario genere. Consente ad esempio di connettersi a un determinato database e di apportare modifiche ai dati, potendo anche eseguire script o effettuare operazioni di stampa ed esportazione di record. L'interfaccia utente appare amichevole e l'approccio con le funzionalità offerte risulta abbastanza intuitivo. Tra quelle principali vi sono la possibilità di generare un numero illimitato di connessioni, l'opzione di esplorazione dati, il passaggio da una connessione all'altra con la massima immediatezza e il supporto dei formati Excel, CSV e HTML.

Il prossimo articolo della serie dedicata ai software standalone sarà Pacchetto portable per webmaster

[software id="34848"]

Ti consigliamo anche