Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Smart Switch Samsung: cos'è e come funziona

Software versatile per trasferire e sincronizzare dati fra smartphone e tablet Galaxy di casa Samsung
Smart Switch Samsung: cos'è e come funziona
Software versatile per trasferire e sincronizzare dati fra smartphone e tablet Galaxy di casa Samsung
Link copiato negli appunti

Gli utenti dei dispositivi mobili di Samsung possono avvalersi di Smart Switch, utilità messa a disposizione dalla casa coreana per il salvataggio e la sincronizzazione di dati e documenti. In pochi e semplici passaggi, Samsung Smart Switch consente di eseguire operazioni di backup su smartphone e tablet prodotti dalla stessa azienda oppure di recuperare dati specifici precedentemente salvati.

smartswitch_01

Può tornare particolarmente utile quando si acquisti un nuovo device Galaxy e si vogliano trasferire velocemente tutte le informazioni memorizzate nel precedente modello. Il tool si caratterizza per immediatezza e versatilità d’impiego, tenuto conto che permette di gestire in pratica ogni genere di dati, come contatti, messaggi di posta, SMS, filmati, immagini e musica. Il software è fruibile in due edizioni, una dedicata ai personal computer e l’altra ai dispositivi mobili. L’app permette di scambiare dati fra due Galaxy semplicemente avvicinandoli tra loro, aspetto che conferisce ulteriore immediatezza a questo strumento. Vi è inoltre la funzionalità per sincronizzare informazioni con iCloud, pur senza una app dedicata, attraverso la selezione dei dati che si desidera importare nell’apparecchio in uso. Si può così scegliere ad esempio fra promemoria, note, registro chiamate, agenda, app e preferiti, oltre a documenti in genere.

smartswitch_02

Il trasferimento dati può avvenire non solo via Wi-Fi, ma anche collegando un cavo USB fra i due dispositivi. A livello desktop Samsung Smart Switch è installabile sia in ambiente Windows che macOS, potendo contare su versioni in costante aggiornamento. L’interfaccia utente è decisamente amichevole, grazie ad un pannello di controllo semplice e funzionale. Questo rende disponibili all’avvio tre semplici voci, rivolte a backup, restore e sincronizzazione con Microsoft Outlook. Una volta scelta la prima opzione, una procedura guidata assiste l’utente passo passo per condurlo al termine dell’operazione selezionata. Samsung Smart Switch in edizione desktop può essere preso in considerazione anche per cercare ed installare aggiornamenti firmware inerenti il proprio dispositivo, senza dover necessariamente attendere quelli resi disponibili in modalità OTA. In definitiva questa utilità è da consigliare a chi voglia gestire e mettere in sicurezza con semplicità informazioni e dati memorizzati in tablet e smartphone prodotti da Samsung.

Ti consigliamo anche