Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sleep Timer: cos'è, come si usa e download app

Come trasformare il proprio smartphone in un comodo strumento che consenta di agevolare il sonno.
Come trasformare il proprio smartphone in un comodo strumento che consenta di agevolare il sonno.
Link copiato negli appunti

Prima di addormentarsi può essere piacevole ascoltare brani musicali rilassanti, podcast o audiolibri. Al fine di ridurre il consumo energetico dell’apparecchio ci si può affidare ad app specificamente progettate. Una di queste è Sleep Timer, la quale spicca per semplicità ed immediatezza d’impiego. L’installazione è rapida ed all’avvio viene mostrata la schermata di impostazione dei minuti di ascolto.

st_01

st_02

Per cambiarli basta semplicemente ruotare il cursore in senso orario ed antiorario. Toccando il menu in alto a destra si trovano le voci per sbloccare l’app con un contributo economico destinato all’eliminazione degli annunci pubblicitari, ottenendo anche un pratico widget da inserire in qualsiasi schermata dello smartphone Android. L’altra voce di rilievo del menu principale è quella relativa alle impostazioni. Tale sezione consente innanzitutto di scegliere il lettore audio da lanciare all’avvio fra quelli installati nel sistema. Altra voce rilevante concerne le azioni da eseguire quando il conto alla rovescia è terminato. In modo predefinito Sleep Timer va alla schermata iniziale e mette in pausa la trasmissione.

st_03

st_04

Altre opzioni possibili sono lo spegnimento dello schermo, lo stop della trasmissione, la disattivazione dei moduli Wi-Fi e Bluetooth e l’abilitazione della modalità silenziosa. Vi è anche la possibilità di aggiungere azioni personalizzate, ad esempio per scegliere una applicazione radio preferita. L’app permette anche di prolungare il periodo di ascolto, scuotendo semplicemente lo smartphone. Si può tra l’altro calibrare la sensibilità dell’apparecchio associandovi una notifica audio. Per avviare la riproduzione audio basta toccare la voce “Inizia” disposta in basso a destra nella schermata principale. Quando il timer arriva a zero, una breve dissolvenza audio precede l’azione che è stata impostata.

st_05

Si tenga presente che è anche possibile inserire un ritardo in secondi prima che l’azione predefinita venga eseguita al termine della dissolvenza od attendere la fine di un brano. In qualsiasi momento si può comunque interrompere il countdown con il pulsante “Stop” o l’ascolto con il pulsante “Adesso dormi”.

Ti consigliamo anche