Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sky Q: problemi frequenti e soluzioni

Come affrontare gli inconvenienti più comuni riscontrati durante l’uso della piattaforma Sky.
Sky Q: problemi frequenti e soluzioni
Come affrontare gli inconvenienti più comuni riscontrati durante l’uso della piattaforma Sky.
Link copiato negli appunti

Sky Q è una piattaforma televisiva introdotta un paio di anni fa rivolta ad un deciso rinnovamento nella fruizione dei contenuti proposti. In breve mette a disposizione un ambiente integrato dove le trasmissioni in diretta, on demand e registrate possono essere visualizzate su più schermi all’interno di una abitazione. Per usufruire di tale servizio è indispensabile avere una linea Internet con una buona larghezza di banda.

Le problematiche più comuni

Sky Q costituisce una evoluzione tecnologica non indifferente nell’ambito della gestione di contenuti multimediali su più dispositivi ed è perciò possibile incappare in inconvenienti di varia natura durante l’utilizzo.

Ricezione parabola

Se a video appare una immagine squadrettata od appare un messaggio di insufficienza del segnale satellitare potrebbe esservi una interruzione nel collegamento fra decoder e parabola oppure una condizione di maltempo in corso. Nel primo caso si può provare a spegnere il decoder e staccare la spina di alimentazione, verificare che il cavo coassiale sia ben connesso all’ingresso dedicato e riattaccare la spina alla corrente.

Sky Q Mini

Nella TV collegata al decoder secondario Sky Q Mini potrebbe apparire una schermata nera con un messaggio di assenza di segnale. In prima battuta va verificato che decoder e TV siano collegati in modo appropriato e che non vi siano problemi di alimentazione agli apparati. Se appare una schermata blu od il codice di errore MR 102 bisogna innanzitutto verificare che la connessione Internet sia attiva ed in caso contrario provare a riavviare il router. Se invece la connessione è attiva occorre assicurarsi che il collegamento fra il decoder principale Sky Q Platinum e Sky Q Mini sia presente. Per farlo basta accedere alle impostazioni generali del decoder secondario e verificare che le voci “Connessione di rete” e “Sincronizzazione Sky Q Mini” siano spuntante. In caso contrario si può procedere al suo ripristino con la relativa voce dedicata.


Si tenga comunque in generale presente che i programmi possono essere visti anche con l’app Sky Go Q per smartphone e tablet, anche quando si è fuori casa. In quest’ultima modalità si perderanno esclusivamente i contenuti legati alla sincronizzazione con il decoder principale.

Ti consigliamo anche