Sky Q Platinum e Sky Q Black sono i due decoder principali attualmente messi a disposizione per la fruizione della piattaforma Sky Q.
Sky Q Black
Sky Q Black rappresenta la proposta di base per quanto concerne la gestione dei contenuti associati alla piattaforma Sky Q. Opera esclusivamente in modo autonomo e viene proposto quale prima evoluzione della precedente serie di decoder My Sky. Consente di effettuare sino a tre registrazioni mentre si visualizza un quarto programma e di riprodurre i contenuti in 4K HDR.
Lascia gestire solo le app Sky Go e Sky Go Plus su tablet e smartphone. L’hard disk fornito in dotazione ha una capacità di 1 TB. L’adeguamento dell’impianto prevede eventualmente un costo una tantum di 99 euro, mentre non sono previsti costi aggiuntivi per il decoder.
Sky Q Platinum
Sky Q Platinum si differenzia essenzialmente dalla funzionalità di collegamento con i decoder secondari Sky Q Mini (sino a quattro e solo due accesi in contemporanea). L’hard disk è da 2 TB e consente di registrare un massimo di quattro programmi oltre alla visione di un quinto. Fa inoltre accedere all’app Sky Go Q, mediante la quale in casa si sincronizzano tutti i contenuti per visualizzare su smartphone e tablet programmi on demand, registrazioni e dirette.
Gli abbonati Sky da più di sei anni hanno la possibilità di accedere a Sky Q Plus con 12,40 euro al mese (per gli altri 21,40 euro al mese). L’installazione una tantum di Sky Platinum e di un Sky Q Mini costa invece 199 euro.
La funzione multiscreen è in sintesi quella sulla quale concentrarsi in modo particolare in fase di scelta di uno dei due decoder.