I clienti Sky conoscono sicuramente molto bene Sky Q che è un servizio che permette di poter accedere ai contenuti televisivi attraverso più dispositivi come televisori, smartphone e tablet, sino a tre schermi in contemporanea. Si potrà, dunque, vivere liberamente i propri contenuti su tutti gli schermi, dentro e fuori casa. Inoltre, Sky Q permette di interrompere la visione di un contenuto su di un dispositivo, per poi riprenderla dallo stesso punto da un secondo dispositivo. In breve, si può iniziare a guardare un Film su di uno smartphone mentre si è in viaggio per poi concludere la visione sulla TV di casa.
Inoltre, Sky Q offre il download e la registrazione dei contenuti televisivi.
Sky Q: come funziona
Sky Q, a casa, necessita sia di una parabola che di una connessione ad Internet anche se non è necessario che sia particolarmente veloce. Ovviamente in casa deve essere presente una connessione WiFi in quanto tutti i dispositivi Sky Q dovranno essere connessi ad Internet in modalità wireless. Fulcro di questa piattaforma è Sky Q Platinium, un dispositivo che si collega sia alla televisione via HDMI che alla parabola. I dispositivi secondari che vanno collegati alle altre TV di casa si chiamano Sky Q Mini e sono connessi via WiFi. Di Sky Q Mini se ne possono installare sino a 4 per garantire la possibilità di poter accedere ai contenuti ad un massimo di 5 televisori.
Per i dispositivi mobile, invece, è disponibile un'app per le piattaforme iOS ed Android. Si potranno abilitare massimo 2 dispositivi mobile.
Sky Q: costi abbonamento
I prezzi sono molto variabili in base ad alcuni optional che i clienti possono mettere dentro al loro abbonamento. Per vivere l’esperienza di visione Sky Q con Sky Q Platinum è necessario sottoscrivere il servizio Sky Q Plus, che include Sky HD e il 4K HDR, il cui costo non promozionato dell’abbonamento annuale, ripartito e fatturato su base mensile è attualmente pari a 21,40 euro al mese.
Per chi ha Sky da più di 6 anni e sottoscrive il servizio Sky Q Plus, Sky riserva un prezzo dedicato di 12,40 euro al mese (Sky HD e 4K HDR inclusi).
Per fruire del servizio è necessario installare ed attivare Sky Q Platinum al costo di 199 euro una tantum. Con Sky Q Platinum, l’attivazione del primo Sky Q Mini è interamente scontata e per ogni Sky Q Mini aggiunto in più verrà chiesto un costo aggiuntivo di attivazione pari a 69 euro una tantum (fino a un massimo di 4 dispositivi).
Inoltre, l’app Sky Go per i clienti Sky Q è inclusa con l’attivazione di Sky Q Platinum.
Sky Q è disponibile anche in versione Black per chi vuole usufruire del servizio solo su un televisore di casa. In tal senso, il costo di installazione e attivazione è di 99 euro. I clienti Sky Q Black potranno sottoscrivere il servizio Sky HD al costo non promozionato dell’abbonamento annuale ripartito e fatturato su base mensile pari a 6,40 euro al mese, per vedere oltre 60 canali Sky in alta definizione e accedere a migliaia di programmi on demand in HD in base ai pacchetti sottoscritti. Inoltre, con Sky HD è incluso il 4K HDR.
I clienti Sky Q Black potranno vedere i programmi Sky ovunque, anche fuori casa, grazie a Sky Go e Sky Go Plus.
Sky Q, infine, è disponibile anche in versione "solo fibra" per un utilizzo senza parabola.