Il Web offre una serie ampia di strumenti rivolti alla ricerca di materiale di diversa natura. A tale scopo di sono affermati protocolli peer-to-peer di condivisione contenuti, basati su una architettura logica composta da nodi paritetici in termini di priorità. In sintesi i computer che partecipano a tali reti possono al contempo fungere da client e da server, al fine di favorire lo scambio di parti necessarie al download di file.
BitTorrent (la cui estensione è denominata Torrent) è un protocollo il quale appartiene a tale ambito operativo ed è fra i più utilizzati per quanto concerne la distribuzione e condivisione di file nel Web. Prima di proseguire va evidenziato come sia strettamente indispensabile sottostare alle direttive che regolano il copyright, al fine di evitare qualsiasi azione che possa ledere diritti d’autore di qualsiasi natura. In termini pratici significa che prima di scaricare qualsiasi contenuto online è necessario verificare se siano rispettate le regole sul diritto di copia stesso. Questa premessa è necessaria anche per capire come sia dinamica la presenza di siti o motori di ricerca online, in quanto sono frequenti gli accertamenti che dimostrano la loro illiceità rispetto al copyright. La messa a disposizione di materiale non autorizzato comporta giustamente ed irrimediabilmente la chiusura dei relativi server. Stilare dunque un elenco di siti torrent risulta complicato, in quanto rischierebbe di risultare vanificato nello spazio di qualche tempo.
iCV Crew è un primo esempio di sito torrent in Italiano, il quale si caratterizza per la totale assenza di inserti pubblicitari. I contenuti sono organizzati in sezioni, così da poter rintracciare più rapidamente quelli d’interesse. Prevista una registrazione per poter accedere alla fase di download.
MoNova si pone in evidenza per il suo minimalismo, in quanto propone di fatto una semplice barra di ricerca, nella quale si può inserire la stringa relativa al genere d’interesse.
Torrentz2 è un motore di livello generale, mediante il quale è possibile trovare contenuti variegati. Funziona infatti come una sorta di collettore in grado di raccogliere e visualizzare risultati provenienti da diversi portali.
Legit Torrents propone una libreria nutrita di contenuti, per lo più controllati e liberi da vincoli di copyright. Ciò favorisce la divulgazione di materiale la cui divulgazione è stata espressamente autorizzata dagli autori.