Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sfruttare l'adsl per telefonare

Utilizzare la propria connessione ADSL per effettuare telefonate e video chiamate a costo zero
Utilizzare la propria connessione ADSL per effettuare telefonate e video chiamate a costo zero
Link copiato negli appunti

Il VoIP e il fenomeno Skype

Come in molti ormai sapranno, una connessione ADSL consente di utilizzare una parte della propria banda per altri servizi. Tra questi di grande successo è il VoIP (Voice Over IP), una recente tecnologia che consente di eseguire vere e proprie telefonate, anche verso numeri fissi, utilizzando la sola connessione ad Internet a banda larga. Nel caso più semplice, è sufficiente che gli interlocutori abbiano a disposizione un computer connesso ad internet con un collegamento adsl, ed entrambi abbiano installato lo stesso software di comunicazione.

Il primo e più famoso tra i software VoIP è senza dubbio Skype che giunto alla versione 2.5 offre anche la possibilità di effettuare videochiamate e inviare sms con il servizio Skype SMS a 0.117 Euro.

Per utilizzare il software è richiesta la creazione di un account, che può essere effettuata subito dopo l’installazione.

Interfaccia Skype

Interfaccia Skype

Skype mette a disposizione dell'utente la possibilità di usare altre funzioni aggiuntive, a pagamento, che permettono di effettuare telefonate verso numeri telefonici nazionali ed internazionali (SkypeOut), ricevere chiamate in entrata attraverso l'assegnazione di un numero di telefono (SkypeIn) ed usufruire del servizio di segreteria telefonica (Skype Voicemail).
Il software, come già accennato, permette anche comunicazioni verso telefoni fissi e cellulari, naturalmente acquistando precedentemente dei crediti SkypeOut attraverso il proprio account di registrazione.

Sulla positiva scia di Skype sono nati molti software simili che più o meno ricalcano le sue caratteristiche e funzionalità.

VoipStunt

VoipStunt permette di effettuare telefonate attraverso una connessione ad internet ad altri utenti registrati o verso normali numeri di telefono.
Effettuare chiamate a numeri di rete fissa è gratuito ma la comunicazione è limitata ad un minuto di conversazione.
Tale limitazione viene eliminata acquistando sul sito del produttore un credito di 10 euro, utilizzabile 120 giorni per effettuare chiamate a numeri di telefonia mobile o ad una delle oltre trenta destinazioni mondiali; chiamare numeri fissi nazionali rimarrà gratuito e senza limiti di tempo.
L'acquisto del credito permette inoltre di ottenere un numero SIP ma al momento non è disponibile per l'utilizzo in Italia, non è quindi possibile ricevere sul proprio client chiamate da rete fissa.
L'interfaccia del programma è molto simile alle prime versioni di Skype ma non presenta la chat o altre funzioni più evolute.
Al momento il software è in versione beta ed utilizzabile solo da PC con Windows XP/2000 con service pack 2 e connessioni con almeno 64 kbit/s up/downstream.

>> Scarica VoipStunt

Windows Live Messenger

Visto il fenomeno VoIP anche i produttori di software per instant messanger, non stanno a guardare, Microsoft ha sfornato recentemente una nuova versioni di Windows Live Messenger che aggiunge nuove funzioni a quelle già presenti. Il software permette di conversare attraverso testo, audio e videochiamate, effettuare chiamate gratuite utilizzando la tecnologia VoIP da computer a computer con altri utenti registrati. È possibile effettuare chiamate locali, interurbane e internazionali a pagamento.

Interfaccia Windows Live Messenger

Interfaccia Windows Live Messenger

Il servizio Windows Live Alerts consente di ricevere notifiche popup per essere informato su qualsiasi evento nel momento in cui accade, tra Titoli, risultati sportivi, notizie sul traffico o qualsiasi altra informazioni.

>> Scarica Windows Live Messenger

Un nuovo mercato di servizi e accessori

Al di là di servizi gratuiti, in questo ultimo periodo si sta delineando un nuovo mercato parallelo a quello ADSL, molti fornitori di connettività spinti dal fenomeno VoIP stanno affiancando o aggiungendo alle proprie offerte servizi di telefonia IP a prezzi senza dubbio più vantaggiosi rispetto ai tradizionali sistemi di comunicazione.

Per effettuare telefonate VoIP in commercio esistono valide alternative a microfono e auricolare; i telefoni Ip molto simili ai tradizionali apparecchi telefonici, collegati ad una rete lan o alla porta usb del pc permettono di effettuare e ricevere telefonate.
Gli adattatori, apparecchi hardware che permettono di interfacciare qualsiasi telefono analogico alla rete VoIP convertendo il segnale analogico in formato compatibile.
I dispositivi all-in-one che integrano le funzioni di modem/router Adsl, firewall e adattatore per telefoni analogici, offrendo in alcuni casi la possibilità di collegamento alla linea telefonica tradizionale.

Altri software per il VoIP:

>> SonyIVE
>> Gizmo

Ti consigliamo anche