Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Seguire i Mondiali di calcio con iPhone

Panoramica di alcune delle principali applicazioni per iPhone utili per seguire l'andamento di Sud Africa 2010
Panoramica di alcune delle principali applicazioni per iPhone utili per seguire l'andamento di Sud Africa 2010
Link copiato negli appunti

I Mondiali di calcio rappresentano un evento capace di focalizzare l'attenzione di tantissimi tifosi sparsi per il pianeta, i quali possono contare su specifici software per vedere le partite in streaming su PC e per seguire i principali eventi anche in mobilità con l'ausilio di smartphone. Tra questi un posto d'onore è senza dubbio ricoperto dall'iPhone, il quale spicca per intuitività ed immediatezza d'uso. Viene di seguito proposta una breve rassegna su alcune delle principali applicazioni per iPhone che consentono la fruizione dell'edizione 2010 organizzata dal Sudafrica, nell'ipotesi di essere dotati di una connessione dati 3G o Wi-Fi. Per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese, si consiglia di tenere monitorati i costi di collegamento nel caso non si disponga di profili flat.

TVUPlayer è un software il quale si caratterizza per la possibilità di visualizzare oltre 900 canali in diretta. Il collegamento può avvenire via Wi-Fi o 3G e la larghezza di banda disponibile viene utilizzata per ottimizzare la riproduzione delle immagini sul display del melafonino. L'interfaccia utente è disponibile in varie lingue, ma bisogna registrare la mancanza di quella italiana. È certificata la compatibilità con tutti i modelli di iPhone e i iPod touch, nell'ipotesi di avere una versione di firmware 3.0 o superiore. Attraverso iTunes è possibile accedere anche ad una release ridotta gratuita.

Live SouthAfrica ha la peculiarità di gestire le notifiche Push per ottenere ogni genere di aggiornamento sulle news d'interesse. Queste possono concernere gironi, formazioni, risultati, marcatori, ammonizioni, espulsioni, sostituzioni e commenti a caldo. Si ha inoltre la possibilità di acquisire dettagli sull'attività delle singole squadre riguardanti curiosità, allenamenti e statistiche. Le informazioni sono corredate da foto e immagini sugli stadi per farsi un'idea migliore sull'ambientazione. Da rilevare la disponibilità dell'interfaccia grafica in lingua italiana. Il software è compatibile con iPhone e iPod touch con sistema operativo 3.0 o superiore.

Justin.TV fornisce l'accesso a canali che trasmettono partite di calcio e servizi live, ricorrendo sempre a connessioni Wi-Fi e 3G, mediante le quali si riescono a riprodurre video di buona qualità. Il client è molto semplice da utilizzare, rispettando in pieno lo stile iPhone, anche se è utilizzabile la sola localizzazione inglese. Una pratica funzione di ricerca permette inoltre di individuare in modo mirato i contenuti d'interesse, potendo anche accedere direttamente alle pagine offerte dai provider. L'applicazione viene dichiarata compatibile con iPhone, iPad e iPod touch operanti con la versione 3.1 o superiore del firmware Apple.

Mondiali è un'applicazione che fa intuire dal nome la sua specificità, essendo stata concepita proprio per rivolgersi all'edizione 2010 del Sudafrica. È disponibile una ricca raccolta di news e informazioni suddivise per team e gruppi, rimanendo costantemente aggiornati sull'andamento degli incontri, sulle classifiche e sulle statistiche. Particolare attenzione è stata rivolta anche alla stesura di profili su luoghi e stadi che ospitano le partite, completati da foto e immagini. Il programma tiene conto anche di esigenze di social networking, in quanto consente di condividere gli eventi via posta elettronica, Twitter e Facebook. La fruizione è consentita con iPhone, iPad e ipod touch dotati di firmware a partire dalla release 3.0.

Tutto Mondiali.it è stata anch'essa sviluppata per seguire esclusivamente Sudafrica 2010, con l'obiettivo di non perdersi neanche un istante dell'evento. L'interfaccia è ben 1 per rendere l'esperienza d'uso intuitiva e immediata, secondo la logica voluta dalla casa di Cupertino. Una nutrita sezione di immagini e foto permette di arricchire la lettura quotidiana di cronache, editoriali, guide TV e rassegne stampa, le quali vengono tempestivamente pubblicate. Supporta iPhone, iPad e iPod touch con sistema operativo 3.1 o superiore. Questa app è utilizzabile gratuitamente.

iLiga South Africa è un'altra app freeware la quale evidenzia uno sviluppo indirizzato ai Mondiali di calcio 2010, proponendosi perciò per avere una panoramica aggiornata in tempo reale sui principali avvenimenti che accompagnano la manifestazione. Da segnalare la possibilità di seguire la cronaca in diretta degli incontri mediante un pratico ticker composto da commenti in lingua italiana. Una prerogativa è inoltre costituita dalla sezione contenente la ricostruzione basata su animazioni 3D dei gol segnati dagli ottavi di finale. È attivabile l'interfaccia utente in Italiano e può essere installata su iPhone, iPad e iPod touch con firmware 3.0 o superiore.

Italia 2010 permette di seguire in modo particolare l'avventura della squadra italiana a Sudafrica 2010, fornendo informazioni approfondite e in tempo reale su luoghi, stadi, partite, risultati, marcatori, classifiche e squadre avversarie. Vi è comunque la possibilità di ricevere news anche sulle squadre che compongono gli altri gironi, con i profili dei giocatori che appartengono a ciascuna di esse. Il programma è gratuito e supporta iPhone, iPad e iPod touch dotati di sistema operativo 3.0 o superiore.

ZA2010 Sud Africa si propone anch'essa per restare costantemente aggiornati sull'andamento dei Mondiali di Calcio 2010. Una particolarità è rappresentata dalla funzione di simulazione per valutare i possibili accoppiamenti agli ottavi di finale sulla base delle attuali classifiche che caratterizzano i singoli gironi. Non manca quindi una sezione rivolta agli incontri già disputati con i relativi marcatori. Gli appassionati possono inoltre consultare dati relativi ai precedenti campionati mondiali, potendo contare su un'interfaccia amichevole in lingua italiana. Il supporto di iPhone, iPad e iPod touch viene garantito a partire dalla versione 3.1.2 del sistema operativo.

Queste sono solo alcune tra le numerose soluzioni software compatibili con iPhone adatte a seguire in massima libertà gli avvenimenti più salienti che accompagnano Sud Africa 2010.

[software id="44391"]

Ti consigliamo anche