Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come scoprire i numeri privati

Guida su come identificare i numeri privati che nascondono chiamate indesiderate attraverso tool online o applicazioni per smartphone.
Come scoprire i numeri privati
Guida su come identificare i numeri privati che nascondono chiamate indesiderate attraverso tool online o applicazioni per smartphone.
Link copiato negli appunti

Accade purtroppo frequentemente di essere contattati telefonicamente da numeri privati non identificabili apparentemente in alcun modo. Si tratta di una pratica diffusa che non tiene minimamente conto di aspetti legati non solo alla privacy, ma anche più semplicemente al rispetto personale. Oltre ai casi più comuni legati ai call center, si può infatti essere oggetto di scherzi telefonici o nei casi più gravi vittima di stalker. Fortunatamente esistono servizi di terze parti concepiti per cercare di scoprire chi si celi dietro telefonate anonime che arrivano sul proprio cellulare.

Whooming è un primo esempio di strumento messo a punto a tale scopo. La fruizione del servizio è piuttosto immediata. Occorre innanzitutto scaricare l’app per Android o iOS e registrarsi gratuitamente nel sito dedicato od attraverso le app stesse. Dopo aver indicato un indirizzo di posta elettronica si riceverà un messaggio con la password di accesso al proprio profilo.

whooming

Quando arriva una chiamata anonima occorre quindi rifiutarla e si potrà quindi visualizzare l’elenco chiamate di Whooming per visualizzare in chiaro il numero di telefono del chiamante. Si tenga presente che l’uso gratuito del servizio maschera le ultime quattro cifre del numero e per scoprire tutte le cifre è necessario aderire ad uno degli abbonamenti con durata variabile.

Truecaller è un altro servizio il quale può essere preso in considerazione per cercare di identificare numeri chiamanti sconosciuti. Viene erogato sia online che attraverso app iOS e Android. La registrazione è gratuita e si ottiene l’accesso ad un database in continua espansione grazie anche al contributo dei milioni di utenti che aderiscono al servizio stesso.

truecaller

Vi è la possibilità di bloccare i numeri indesiderati e di accedere ad una cronologia dei numeri sconosciuti. L’utilità abbraccia anche gli SMS, fornendo la facoltà di bloccare quelli sconosciuti ed indesiderati. Anche in questo caso è previsto un abbonamento mensile per fruire appieno delle funzionalità del servizio.

I gestori telefonici rendono disponibile il servizio Override, mediante il quale viene forzata la visualizzazione dei numeri privati chiamanti. Si tratta di uno strumento previsto dalla legge di tutela dei consumatori ed alcuni operatori richiedono per la sua attivazione la presentazione di una denuncia alle autorità. Prevede inoltre dei costi (tipicamente qualche decina di euro) e la sua durata massima è di un paio di settimane.

Ti consigliamo anche