Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come scaricare i video da Vimeo: guida completa

Vediamo come scaricare un filmato da Vimeo la piattaforma per la condivisione social di video personali
Come scaricare i video da Vimeo: guida completa
Vediamo come scaricare un filmato da Vimeo la piattaforma per la condivisione social di video personali
Link copiato negli appunti

Vimeo, alternativa a YouTube?

Vimeo è una piattaforma per la condivisione di video personali o, ancora meglio, è una rete sociale video, lanciata nell’ormai lontano 2004 da IAC, una compagnia americana. Al primo utilizzo potrebbe sembrare molto simile a YouTube ma, di fatto, le caratteristiche del sito lo rendono profondamente diverso.

Sono permessi solo ed esclusivamente contenuti creati unicamente dall’utente e, quindi, tale piattaforma è l’ideale per registi, sceneggiatori e montatori emergenti e non. Inoltre Vimeo ha sempre proposto una certa innovazione ed è stato il primo a permettere il caricamento di video in HD.

Esistono diversi metodi per scaricare un video da Vimeo: è infatti possibile eseguire tale operazione direttamente tramite dei siti web, dei plugin per browser (Chrome, Firefox, ecc) oppure utilizzando dei programmi da installare sul proprio PC. Quest’ultimo metodo è forse il più lungo e tedioso, dunque per il momento concentriamo la nostra attenzione sugl’altri due metodi.

Come di consueto, vi ricordiamo che esistono diverse alternative oltre ai siti qui presentati e vi consigliamo di leggere i termini di servizio di Vimeo. (E’ il caso di inserire tale frase onde evitare problemi di natura legale o di norme di comportamento?)

Servizi online per il download dei video di Vimeo

Eccovi una serie di servizi online che, in pochi click, vi consentiranno di scaricare il video.

    • Savevideo.me

      Savevideo.me è, come spiega già il nome, uno dei siti più utilizzati per scaricare un file video a partire da un link. Oltre che Vimeo, il sito consente di scaricare contenuti da diversi altri siti fra cui Dailymotion, Facebook, Video.Tiscali.it, Break.com, Twitter, Vine e Coub.

      1

      Utilizzare il sito è molto facile: vi basterà copiare il link del video di Vimeo che volete scaricare, incollarlo nell’apposito spazio e cliccare su “Scaricare”. Dopo qualche secondo di caricamento, compariranno diversi link con le varie opzioni per il video.

      2

      Nel nostro test, è stato possibile scaricare il video in formato MP4 Full HD 1080p, MP4 HD 720p, MP4 Qualità media e MP4 qualità bassa. Per procedere al download non vi resta fare click con il tasto destro del mouse sul link e selezionare la voce “Salva link con nome…”; qualche secondo dopo il vostro file sarà pronto.

      3

    • Savefrom.net

      Savefrom.net è un altro sito che consente il download del video a partire dal link. Non solo il nome è molto simile al primo sito qui presentato, ma anche le funzionalità, se non per il fatto che le piattaforme supportate sono molte di più. Non solo Youtube, Facebook, Vimeo, Soundcloud ma anche molti siti russi, vk.com e Twitch.

      4

      Per utilizzarlo, aprite il sito e incollate il link del video che volete scaricare. I tempi di ricerca del video sono leggermente superiori alla media, ma dopo qualche decina di secondi ecco l’anteprima del filmato e un menù in cui scegliere la qualità fra Full HD, HD, 540p e 360p.

      5

      Basterà cliccare su “Download” per completare l’operazione.

    • Videograbby

      Videograbby è il terzo sito che vi consigliamo è molto conosciuto e, come quello precedente, consente di scaricare video da diverse piattaforme quali YouTube, Vimeo, Soundcloud, ecc.

      6

      Il funzionamento è praticamente il medesimo: una volta incollato il link, il sito inizierà subito una ricerca e individuerà il file multimediale. Cliccando su Download, sarà possibile scaricare il file video o quello audio, selezionando la voce HD quando disponibile.

      7

      Il sito funziona egregiamente sulle varie ma abbiamo notato alcune difficoltà con i video Vimeo più recenti. Videograbby consente inoltre di cercare un video anche se non possedete il link: se ad esempio state cercando un video su “gatti divertenti”, basterà digitare tali parole per eseguire una ricerca. Il sito vi proporrà alcune contenuti per poi eseguirne il download diretto.

Add-on e download manager

8

FVD Downloader Plugin per Chrome

Come citato all’inizio, oltre che ai siti web esistono delle estensioni per i browser web che consentono il download del file durante la riproduzione. Uno dei plug-in per Google Chrome più utilizzato è sicuramente FVD Downloader.

Installando il plug-in sul vostro browser e riproducendo un video su Vimeo, vi comparirà una freccia in alto a destra nella sezione plug-in di Chrome.

9

Cliccandoci sopra, si aprirà un menù con tutte le possibili scelte del formato; cliccando su “Start” inizierà il download del file sul vostro computer. Un metodo facile, veloce e che non necessita la visita ad un altro sito durate la riproduzione.

10

Se preferite Mozilla Firefox, allora potrete scaricare un plug-in simile chiamato Video DownloadHelper

Ti consigliamo anche