Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Scaricare Musica da YouTube con Free Studio Manager

Software versatile e funzionale per gestire i contenuti audio presenti su YouTube
Scaricare Musica da YouTube con Free Studio Manager
Software versatile e funzionale per gestire i contenuti audio presenti su YouTube
Link copiato negli appunti

Free Studio Manager è una valida suite gratuita finalizzata alla gestione avanzata di contenuti multimediali. Decine i pacchetti resi disponibili, installabili anche singolarmente e concernenti attività quali download, gestione, conversione, ripping e masterizzazione di file audio e video. Può valere la pena di ricorrere a questa suite anche per scaricare e gestire brani musicali via YouTube. L’installazione (il file di setup pesa circa 60 MB) prevede la proposta di software sponsor di terze parti, per cui occorre prestare attenzione durante tale fase.

fs_01

Al primo avvio si apre una finestra iniziale di controllo, dove spiccano i pulsanti relativi a YouTube, download, converti, registra, modifica e strumenti. Nel nostro caso, dovendoci concentrare sul download di musica da YouTube, cliccheremo il pulsante omonimo. Nel pannello relativo appaiono quattro possibili opzioni: Free YouTube Download, Free YouTube To MP3 Converter, Free YouTube to DVD Converter (da scaricare) e Free YouTube Uploader (da scaricare). Si può quindi continuare scegliendo la voce Free YouTube Download, la quale apre l’applicativo dedicato proprio alla gestione di contenuti legati al popolare portale.

fs_02

La sua barra degli strumenti pone in evidenza i due pulsanti essenziali: Incolla e Scarica. Il primo consente di incollare il collegamento al contenuto YouTube selezionato sul portale, mentre il secondo avvia la procedura di download. Centralmente vi è anche un menu a discesa dove inizialmente appare la voce Scarica. Cliccando su esso appare un elenco di opzioni di conversione, fra le quali vi è anche quello audio MP3. Una volta selezionato il collegamento al file ed incollato, apparirà l’anteprima del contenuto nella finestra dell’applicativo.

fs_03

Dopo aver eventualmente scelto il tipo di conversione da applicare, non resta che cliccare il tasto Scarica per avviare la procedura. Il file elaborato viene salvato in modo predefinito all’interno della cartella video di sistema, ma è possibile cambiarlo all’interno della sezione opzioni attivabile dal menu strumenti. Per ampliare l’insieme di formati audio di conversione si può utilizzare il modulo Free YouTube to MP3 Converter, la cui interfaccia ricalca quella di Free YouTube Download. Nello specifico sono disponibili MP3 (con diversi livelli di campionamento e bitrate), FLAC, M4A, AAC, WAV ed OGG. Ampia dunque la scelta in termini di conversione audio. Al termine dell’elaborazione appaiono alla destra dell’elemento due icone. La prima consente di accedere direttamente alla cartella di memorizzazione, mentre la seconda fa ascoltare il brano musicale con il player predefinito. Free Studio Manager consente anche di elaborare i file in modalità batch, potendo dunque gestirne più di uno in simultanea. Basta infatti incollare i collegamenti d’interesse, selezionare il formato audio desiderato e cliccare il tasto scarica. I file verranno così elaborati in sequenza, senza richiedere alcun intervento da parte dell’utilizzatore. La suite è disponibile anche in versione Premium, con la quale si possono scaricare playlist, viene eliminata la pubblicità ed incrementate sia la velocità che la qualità.

Ti consigliamo anche