I software per scaricare filmati da Internet sono numerosi, spesso dotati anche di funzioni di conversione per adattarli a diverse esigenze d’impiego. VDownloader appartiene a tale categoria e può essere preso in considerazione per semplicità ed immediatezza d’uso.
Non richiede infatti esperienza specifica e consente di convertire i video scaricati secondo un’ampia varietà di formati. Ciò consente di visualizzarli non solo sul proprio computer, ma anche su device quali smartphone e tablet. Dopo aver scaricato VDownloader, si può procedere alla sua installazione rapida in ambiente Windows, da XP a 10, anche a 64 bit.
Va precisato che si tratta di una versione di prova, la quale limita a tre il numero massimo di video convertibili localmente ed a 10 quelli scaricabili in modalità batch. Sono inoltre inibite le opzioni di creazione di profili personalizzati e di pianificazione dei download. Una licenza di VDownloader può essere registrata al costo attuale di poco meno di 29 euro. Ad installazione conclusa si può immediatamente lanciare l’applicazione, la quale viene impostata in modo predefinito per essere caricata all’avvio di Windows.
L’interfaccia si presenta con un aspetto chiaro e moderno, al fine di facilitare l’approccio anche di chi non abbia mai utilizzato applicativi di questo tipo. Oltre all’immancabile menu a tendina, sulla sinistra della finestra principale si trova un riquadro comprendente le icone relative alle operazioni da eseguire più comunemente. VDownloader supporta i siti web più importanti per quanto concerne la gestione diretta di URL. Basta infatti individuare il contenuto desiderato nel sito d’interesse, selezionare l’URL e copiarlo.
A questo punto appare una notifica che comunica l’inserimento automatico dell’URL nel campo editazione disposto nella parte superiore della finestra relativa. Prima di procedere al download vero e proprio si può scegliere il formato e la risoluzione di conversione video/audio, cliccando il campo elenco collocato alla destra del campo URL stesso.
Qui si può attingere ad un insieme generoso, suddiviso per formato, risoluzione e device, pensando ad esempio a console per videogiochi e tablet. Fra i formati video e audio con i quali il software risulta compatibile si segnalano AVI, MP4, WMV, MPEG, MOV, MKV, OGG, 3GP, MP3, AC3, WMA, WAV, AAC e FLAC. Vi è inoltre la possibilità di non effettuare alcuna conversione, accettando la risoluzione originale.
Per iniziare una elaborazione non resta che cliccare il pulsante Download posto nell’angolo superiore destro della finestra stessa. Viene quindi aperta una piccola finestra di dialogo dove si può confermare o cambiare il percorso di salvataggio del file in esame, includendo eventuali sottotitoli. Se si vuole cambiare il percorso predefinito di salvataggio si può cliccare il pulsante Browse, altrimenti si può avviare l’attività con il pulsante Save. Al termine del download e della conversione, il video è riproducibile mediante l’opzione Play del menu contestuale ad esso associato.
VDownloader consente anche di effettuare una ricerca diretta a partire dalla selezione dell’icona Search disposta nel riquadro dedicato. Dopo aver inserito la parola chiave nel campo editazione si possono anche selezionare i portali sui quali eseguire la ricerca, come ad esempio YouTube, Vimeo, DailyMotion, ComedyCentral, MSN e MTV. Disponibile infine la modalità “batch download”, attivabile con la voce omonima presente nel menu Window. Si apre un pannello dove si possono incollare gli URL da scaricare in automatico, potendo anche unire i file relativi in uno singolo.