Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Scacchi: giocare online e i trucchi per vincere

Risorse web per giocare contro il computer o avversari umani e imparare nuove strategie al più classico dei giochi degli scacchi
Scacchi: giocare online e i trucchi per vincere
Risorse web per giocare contro il computer o avversari umani e imparare nuove strategie al più classico dei giochi degli scacchi
Link copiato negli appunti

Il gioco degli scacchi vanta milioni di appassionati in tutto il mondo. Nato e cresciuto come gioco da tavolo, grazie all’avvento dell’informatica si è potuto trasformare sotto diverse forme di fruizione. Si può infatti accedere ad un insieme nutrito di app e programmi per giocare a scacchi in mobilità e a casa propria con amici e parenti. Anche il web contribuisce oggi alla sua diffusione, potendo accedere liberamente a vari siti dove è possibile giocare contro avversari reali o virtuali. Per trovare risorse online si può iniziare da una semplice ricerca su Google con la stringa “scacchi online”. Si ottiene un elenco ricco di siti web ai quali accedere per giocare contro il computer od altri giocatori. Presso il sito Chess.com si può provare a giocare contro un computer, impostando il livello di difficoltà da 1 a 10. Si può così scegliere quello più appropriato sulla base delle singole capacità ed esperienze. È previsto anche un aiuto per ottenere suggerimenti sulle mosse da effettuare, così da migliorare gradualmente le proprie abilità.

scacchi_01

scacchi_02

scacchi_03

Viene anche fornita l’opportunità di affrontare avversari umani, semplicemente creando gratuitamente un account. Per iniziare a giocare basta cliccare il pulsante omonimo e fare la prima mossa con l’ausilio del mouse. La risposta del sistema è pressoché immediata e sulla parte destra della finestra appare un elenco riepilogativo delle mosse eseguite. Il sito propone anche un sezione per imparare a giocare a scacchi, la quale può essere consultata non solo da principianti, ma anche da esperti. Propone una serie di lezioni realizzate da esperti rivolte a regole, tattiche, aperture, esercizi ed analisi di partite, comprendenti anche video. Un altro sito che può essere preso in considerazione è Scacchi on-line, il quale prevede la modalità multiplayer. Al primo collegamento viene chiesto di inserire un nome utente e viene quindi caricata l’interfaccia.

scacchi_04

scacchi_05

Si apre così un elenco di giocatori, dove è possibile accogliere l’invito di quello desiderato per unirsi ed iniziare una nuova partita. Vi è anche la possibilità di scegliere un giocatore specifico al quale inviare una richiesta di gioco. Chesstempo.com è un altro sito al quale si può accedere per giocare a scacchi online contro altri membri o contro il computer secondo diversi livelli di difficoltà.

scacchi_06

scacchi_07

Per giocare senza limitazioni occorre registrarsi, operazione la quale può avvenire gratuitamente. Vi è comunque la possibilità di giocare come ospiti, senza però poter usufruire di variazioni di punteggio e giocare non per corrispondenza. Viene inoltre inibita la modalità di gioco contro il computer, oltre alla funzionalità chat durante lo svolgimento delle partite. È prevista anche una modalità allenamento, dove si possono apprezzare tattiche, finali e strategie vincenti. Si può infine accedere ad una raccolta di partite con aperture e relativi commenti, sempre con l’obiettivo di migliorare le proprie capacità nel gioco degli scacchi.

Ti consigliamo anche