Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Samsung Kies: come funziona il software per aggiornare gli Smartphone Samsung

Utility ufficiale per interagire con i contenuti dei device prodotti dall'azienda coreana
Utility ufficiale per interagire con i contenuti dei device prodotti dall'azienda coreana
Link copiato negli appunti

Utilità ufficiale per interagire con i contenuti dei device prodotti dall’azienda coreana

Samsung Kies è l’applicazione ufficiale per interagire con gli smartphone ed i tablet prodotti dall’azienda coreana. Un tool da tenere presente per svolgere in modo affidabile ed immediato operazioni come aggiornamenti del firmware, gestione file, sincronizzazione, backup e ripristino dati. Samsung Kies può tornare decisamente utile anche quando si vogliano spostare i dati da un vecchio terminale ad uno nuovo, grazie a pochi e semplici passaggi.

Installazione e funzionamento di Samsung Kies

Scaricabile per Windows e Mac, l’installazione viene portata a termine rapidamente e senza alcuna difficoltà. Al primo avvio la finestra principale richiede di collegare il proprio dispositivo al computer attraverso un cavo USB.

Kies_01

Per eseguire la connessione correttamente è necessario configurare la modalità multimediale MTP (Media Transfer Protocol). Dopo pochi secondi dovrebbe quindi apparire una nuova schermata di riepilogo organizzata in tre schede. La prima concerne informazioni di base comprendenti nome dispositivo, memoria interna/esterna e firmware.

Kies_02

La seconda riguarda la sincronizzazione dei dati e consente con semplici caselle di controllo di gestire contatti, calendario ed attività con un profilo già esistente di Microsoft Outlook.

Kies_03

La terza scheda è pienamente indirizzata alle attività di backup e ripristino dati. Inizialmente sono spuntate tutte le caselle di controllo per eseguire in modo predefinito il salvataggio di tutte le informazioni memorizzate nel device.

Kies_04

Si può scegliere fra diverse sezioni, prima di tutto in relazione agli elementi personali di rubrica, messaggi, note, attività e chiamate. Si può poi passare a contenuti specifici della memoria interna quali video, musica, foto, suonerie, applicazioni e file vari. Le app sono selezionabili singolarmente per salvare solo quelle di reale interesse. L’ultima sezione di backup riguarda account email, allarmi e preferenze di schermata home, Wi-Fi, immagini schermata di blocco, volume, luminosità schermo ed altro ancora.

Interagire con i contenuti del telefono con Samsung Kies

La parte sinistra della finestra principale ospita due aree, una relativa ai dispostivi connessi ed una alle librerie. Entrambe consentono di gestire ed aggiungere elementi suddivisi nelle categorie musica, foto, video ed album fotografici. Per inserire nuovi elementi nella memoria di un device collegato si può prima selezionare la voce relativa alla categoria desiderata e poi cliccare il pulsate “+” che appare nella barra superiore della finestra di Samsung Kies. Se è disponibile una scheda di memoria aggiuntiva, viene quindi proposta la scelta fra memoria interna ed esterna quale possibile destinazione. In base al tipo di elemento selezionato si possono svolgere diverse azioni. Nel caso di un video o di una foto sono visualizzabili cliccando due volte sulle relative anteprime, mentre se si ha a che fare con un file audio la medesima azione ne consente la riproduzione. Più in generale a ciascun elemento è associato un menu contestuale mediante il quale sono eseguibili operazioni come salvataggio su PC ed eliminazione dalla memoria.

Kies_05

Il menu strumenti di Samsung Kies

Il menu strumenti di Samsung Kies raccoglie un insieme di funzioni di rilievo, in quanto consente di ripristinare un firmware di emergenza in caso di problemi di funzionamento, di aggiornare ed inizializzare il firmware corrente, di reinstallare driver del dispositivo e di scambiare dati con un apparecchio non prodotto da Samsung. Tali operazioni vengono svolte con l’ausilio di procedure guidate per assistere ogni genere di utenza, anche quella meno esperta.

Queste in sintesi le caratteristiche ed i criteri di funzionamento principali del software ufficiale per gestire gli smartphone di casa Samsung.

Ti consigliamo anche