Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ruzzle: come scaricarlo e usare qualche trucco

Installare e giocare con uno dei videogame più popolari tra i sistemi operativi mobili
Ruzzle: come scaricarlo e usare qualche trucco
Installare e giocare con uno dei videogame più popolari tra i sistemi operativi mobili
Link copiato negli appunti

Ruzzle è tra i giochi iOS, Android e Windows 10 Mobile più popolari, grazie all’enorme numero di installazioni. Il meccanismo di gioco semplice ed intuitivo lo ha reso decisamente accattivante sin dalla prima uscita, suscitando entusiasmo fra milioni di giocatori in tutto il mondo. La regola principale di gioco prevede essenzialmente la composizione di parole su una sorta di scacchiera composta da 16 riquadri.

ruzzle_01

Una partita si svolge online fra due giocatori e vince chi riesce a comporre il maggior numero di parole con le sedici lettere disponibili al termine di tre round successivi. Ciascun round ha la durata di un paio di minuti e le parole, di senso compiuto, devono avere la lunghezza minima di due lettere. Un vincolo ulteriore prevede che le parole siano formate con lettere fra loro adiacenti in orizzontale, verticale o diagonale.

ruzzle_02

Rifacendosi al mitico gioco da tavolo Scarabeo, il punteggio assegnato a ciascuna lettera viene assegnato in funzione della difficoltà con la quale permette di trovare parole di senso compiuto. Il punteggio assegnato a ciascuna parola tiene conto anche della sua lunghezza, con un extra assegnato per quelle superiori ai cinque caratteri.

ruzzle_03

Si dispone inoltre di ulteriori punti mediante i simboli che consentono di raddoppiare o triplicare il valore di una lettera e di una parola. Si può accedere a versioni gratuite e a pagamento di Ruzzle, dove quest’ultime eliminano i banner pubblicitari e consentono di stilare statistiche personali.

Scaricare e giocare a Ruzzle Free

Per avvicinarsi a questo gioco, si può iniziare scaricando la versione gratis, dove poi in base al sistema operativo in uso sono previsti in-app purchase per estenderne le funzionalità ed eliminare la pubblicità. Una volta installato, il gioco al primo avvio richiede un accesso, il quale può essere eseguito creando un account dedicato, oppure ricorrendo più semplicemente a quello Facebook.

ruzzle_04

Viene quindi proposto un breve tutorial con le spiegazioni principali concernenti la modalità di gioco. Per iniziare una sfida online non resta che toccare il tasto “Inizia una nuova partita” disponibile nella finestra principale di Ruzzle. Si può così scegliere di sfidare un avversario casuale, un amico di gioco o su Facebook. Si può poi selezionare il nome del giocatore prescelto e toccare infine “Gioca” per iniziare finalmente la partita.

Strategie di gioco

In Ruzzle per acquisire esperienza e migliorare la capacità di gioco è possibile avvalersi di alcune strategie, le quali possono risultare particolarmente utili ai giocatori alle prime armi. Al termine di un round è possibile cliccare l’icona “Tutte le parole” disposta nell’angolo inferiore destro della schermata. Ciò consente di arricchire il proprio bagaglio di parole. Il ricorso ad aggettivi e verbi può facilitare la ricerca di termini, anche di una certa lunghezza, grazie alla loro varietà. I moltiplicatori sono fondamentali per raddoppiare o triplicare il valore di lettere e parole, aspetto da tenere in particolare considerazione.

ruzzle_05

Riuscire a combinare più moltiplicatori può portare a punteggi elevati in un determinato turno, scavando un solco con il proprio avversario. Nei due turni iniziali può convenire cercare di trovare più parole corte piuttosto che meno lunghe, al fine di ottenere un punteggio mediamente più elevato. Nell’ultimo turno ci si può invece concentrare sui bonus moltiplicatori per cercare di ottenere parole dal punteggio elevato, le quali in certi casi possono aiutare a cambiare le sorti di una partita.

Scopri anche tutti i giochi da scaricare gratis sul pc.

Ti consigliamo anche