Chi desideri monitorare lo stato di forma o semplicemente svolgere un minimo di attività fisica può giovarsi dell’ausilio di app dedicate da installare nel proprio smartphone. Runtastic Steps è stata concepita proprio per andare incontro a chi richieda di tenere sotto controllo i movimenti effettuati durante l’arco di una giornata.
L’app è disponibile per iOS e Android e si pone in evidenza per la semplicità d’uso. Le sue funzionalità aiutano a quantificare il numero di passi giornalieri e la quantità di calorie bruciate, con la creazione di report dettagliati anche settimanali e mensili. La pianificazione delle attività rappresenta uno dei punti essenziali di app di questo genere e Runtastic Steps non viene meno, lasciando la possibilità di impostare obiettivi diversificati da raggiungere. Al primo avvio, l’app è in grado di sincronizzarsi con Google Fit e Apple Health. Ciò consente di avere una panoramica immediata nel caso siano già state registrate attività con altri applicativi. In modo automatico l’app si apre nella sezione Attività, dove tiene conto dei passi odierni, ben evidenziati nella parte superiore della finestra principale. Immediatamente sotto appaiono i riferimenti relativi a distanza percorsa in chilometri, calorie bruciate e minuti di attività. La sezione inferiore mostra invece un riepilogo relativo agli ultimi sette giorni, espresso visivamente con dei grafici a barre per favorire un raffronto immediato. La sezione Progressi ha il compito di riassumere le statistiche del mese in corso per capire se e quando sia stato raggiunto l’obiettivo giornaliero, con la possibilità di visualizzare il numero di passi totali, la media giornaliera ed il giorno di punta. Dettagli che possono essere mostrati anche in relazione e calorie bruciate e distanza percorsa.
Se si seleziona la voce “Inizia il piano”, si apre una schermata dove è possibile gestire in modo elaborato la propria attività mediante una serie di piani predefiniti. Fra essi vi è ad esempio “Dimagrire Camminando”, mediante il quale è possibile dimagrire camminando con l’obiettivo primario di raggiungere il peso ideale. Si tratta in particolare di un piano basato su 12 settimane di attività programmato su un determinato numero di passi e minuti attivi da raggiungere. Per usufruire dei piani è però necessario passare alla versione premium di Runtastic Steps, proposto a 9,99 euro al mese od in promozione a 29,99 euro per 12 mesi. L’obiettivo giornaliero può infine essere modificato all’interno della sezione Profilo, adattandolo dinamicamente ai propri progressi.