Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Runtastic Pro, guida al download e alla configurazione dei parametri

Come utilizzare questa ottima app per tenersi in forma con l'attività fisica
Runtastic Pro, guida al download e alla configurazione dei parametri
Come utilizzare questa ottima app per tenersi in forma con l'attività fisica
Link copiato negli appunti

La tecnologia mobile ha contributo in modo evidente a modificare parte del nostro modo di vivere. Il ricorso sempre più diffuso a smartphone, tablet e smartwatch ha in particolare incrementato l’utilizzo di app rivolte espressamente alla cura del proprio corpo. Ed in tale ambito sono decisamente diffusi i programmi sviluppati per il fitness e dunque finalizzati al raggiungimento e mantenimento della forma fisica.

Runtastic Pro è un’app che appartiene a tale categoria, installabile in tutte le principali piattaforme mobili: Android, iOS e Windows 10 Mobile. Il software è attualmente acquistabile a 4,99 euro ed è facilmente installabile su smartphone e tablet.

runtastic_01

Prevista inoltre l’integrazione con gli smartwatch mediante moduli specifici per facilitare la consultazione e la sincronizzazione delle informazioni concernenti sessioni di allenamento e progressi raggiunti. Come desumibile dal suo nome, Runtastic Pro è studiata prevalentemente per i “runners”, indipendentemente dal tempo dedicato e dal tipo di impegno profuso. Può però essere utilizzata anche per svolgere altre tipologie di attività sportive come bici, camminate, palestra, yoga e pattinaggio. Dunque una valida app pensata per tenere sotto controllo l’attività motoria e facilitare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Chi desidera provarne le funzionalità di base può scaricare ed installare gratuitamente la versione free.

runtastic_02

La prima schermata di Runtastic consiglia la registrazione di un profilo personale, la quale può anche avvenire con Google+ e Facebook. Viene quindi aperta una schermata di benvenuto, dove l’utente può compilare informazioni riguardanti Paese, altezza, peso e data di nascita, al fine di aiutare il programma ad un calcolo più accurato delle calorie bruciate. La schermata successiva fa entrare nel cuore dell’app, dove si può innanzitutto scegliere il tipo di attività ed allenamento. Il medesimo menu consente inoltre di creare o selezionare un determinato percorso, connettere un cardiofrequenzimetro, attivare un conto alla rovescia, il love tracking e l’allenatore vocale.

runtastic_03

Davvero nutrito l’elenco di attività, dove oltre alla corsa (predefinita) si può scegliere fra decine di discipline, come ad esempio arti marziali, ballo, baseball, calcio, canottaggio, equitazione, golf, immersione, nuoto, pallavolo, rugby, sci, surf e tennis. Fra i tipi di allenamento si segnalano quello semplice (traccia un’attività), obiettivo (distanza, durata e calorie), ripetute, ritmo pianificato, pianificazione allenamento e sfida corsa. Una volta impostati questi parametri principali non resta che toccare il pulsante “Inizia l’attività”.

runtastic_04

Viene quindi avviato il monitoraggio dell’attività in corso con la tracciatura della distanza percorsa, delle calorie consumate e del ritmo tenuto. In modo predefinito viene visualizzata la mappa dell’area in cui si sta svolgendo l’allenamento ed in qualsiasi momento si può mettere in pausa o bloccare la sessione in corso mediante i rispettivi pulsanti disposti in fondo allo schermo.

runtastic_05

I parametri di monitoraggio visualizzati sono selezionabili a piacere fra durata, distanza, ritmo, velocità, pulsazioni, disidratazione, calorie, salita, altitudine, discesa, orologio e passi. Ciò consente di configurare i valori dei dati visualizzati sul display in funzione dello sport praticato, aspetto che lascia ampio margine di scelta.

runtastic_06

Lateralmente si può infine aprire un menu nel quale si può accedere ad un diario che ha il compito di raccogliere le statistiche in merito alle sessioni di allenamento salvate nel tempo. In tale menu si trova anche il collegamento per aprire il pannello delle impostazioni, dove è possibile interagire con profilo utente, unità di misura, preferenze attività, live tracking, interfaccia e smartwatch.

Ti consigliamo anche