Il roaming è una particolare funzionalità di rete di cui dispongono tutti i telefoni che permette di agganciarsi anche alle reti degli operatori esteri quando si varcano i confini del proprio paese. Tutti gli operatori di telefonia, infatti, sottoscrivono degli accordi con gli operatori esteri per consentire ai loro clienti di poter continuare ad utilizzare i servizi voce e dati anche quando si recano all’estero.
Tuttavia, questa possibilità, per quanto utile, non è gratuita, nel senso che per chiamare e per navigare in roaming le persone dovranno pagare un extra, spesso molto caro. Un peso economico importante soprattutto per quanto riguarda la navigazione su Internet. Il traffico dati in roaming, infatti, è decisamente molto costoso.
Proprio per questo, i moderni smartphone dispongono di un’opzione che di default disattiva la possibilità di utilizzare la connettività dati quando ci si reca all’estero e si entra in modalità di roaming. Una soluzione che permette solo le chiamate e gli SMS e che consente un importante risparmio visto che i moderni smartphone sono soliti accedere ad Internet costantemente anche senza un comando diretto degli utenti.
Roaming dati in Europa
Nell’ottica di voler creare un mercato unico digitale, l’Unione Europea ha voluto dare una svolta alla gestione del roaming all’interno dei Paesi membri. Oggi, infatti, tutti i cittadini europei possono viaggiare all’interno dei Paesi membri continuando a poter usufruire dei loro servizi voce e dati nazionali senza alcun costo aggiuntivo. Un bel vantaggio. Tuttavia bisogna precisare due cose. La prima è che il traffico dati a disposizione in Europa, in modalità di roaming, è inferiore a quello a disposizione nel Paese di riferimento. Quanto se ne potrà utilizzare dipende, dunque, dal proprio contratto che andrà letto con attenzione.
In secondo luogo, per utilizzare i dati bisognerà abilitare la modalità dati in roaming. Questa opzione è presente in tutti i moderni smartphone, solitamente nel menu delle Impostazioni alla voce Connessioni o Reti Mobile. Molto dipende, però, dal proprio dispositivo visto che i produttori sono soliti personalizzare i menu delle Impostazioni.
Abilitando questa opzione si potranno utilizzare i dati anche in roaming in Europa senza problemi.
Roaming dati fuori dall’Europa
Fuori dall’Europa, usare i dati in roaming costa e pure molto caro. Quanto dipende dal proprio operatore. Il suggerimento, dunque, è quello di verificare i costi extra all’interno del sito ufficiale del proprio gestore di telefonia mobile.
Ovviamente, visti gli alti costi, il roaming dati extra Europa va utilizzato con parsimonia solamente quando davvero serve. In caso di necessità prolungata di utilizzo di Internet extra Europa, il suggerimento può essere quello di attivare specifiche opzioni tariffarie che permettano di disporre di un certo quantitativo di dati anche all’estero al di fuori dei confini europei.