Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Risoluzione dei problemi di Windows Update

Guida su come utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Microsoft per risolvere i problemi di funzionamento di Windows Update.
Risoluzione dei problemi di Windows Update
Guida su come utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Microsoft per risolvere i problemi di funzionamento di Windows Update.
Link copiato negli appunti

Una delle caratteristiche immutate di Windows nel corso della sua lunga evoluzione è Windows Update. Trattasi del ben noto strumento che permette di verificare la presenza di aggiornamenti del sistema operativo e di applicarli non appena disponibili.

Microsoft raccomanda di mantenere sempre aggiornato il PC per poter disporre sempre di tutte le nuove soluzioni che progressivamente vengono rilasciate.
Windows Update, dunque, è molto importante perché permette di ricevere tutte le patch necessarie per il corretto funzionamento di Windows. Può capitare, però, che anche questo strumento possa fare cilecca e non funzionare correttamente non rilevando più gli aggiornamenti o evidenziando problemi ed errori di vario tipo.

Windows Update, risolvere i problemi di funzionamento

Microsoft, fortunatamente, fornisce una serie di utili guide e tool su come ripristinare il corretto funzionamento di Windows Update.

Nello specifico, per aiutare maggiormente i suoi utenti a trovare una soluzione senza costringerli a vagare all’interno di molteplici pagine di supporto, la casa di Redmond ha allestito una pagina specifica per gestire i problemi di Windows Update da cui partire per trovare una risoluzione del problema.

Pagina, in Italia, che mostra i più comuni codici di errore che Windows Update potrebbe mostrare in caso di problemi. Codici del tipo 0x80073712, 0x800705B4, 0x80004005, 0x8024402F, 0x80070002, 0x80070643, 0x80070003, 0x8024200B, 0x80070422, 0x80070020.

Successivamente, fornisce un tool online che guida passo dopo passo l’utente alla risoluzione dei problemi.

La prima cosa da fare è selezionare il sistema operativo che si utilizza. Come secondo step, viene consigliato di scaricare un software chiamato “strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update”.

Trattasi di un piccolo tool che in maniera del tutto automatica prova a riparare i problemi di Windows Update. Se Windows Update torna a funzionare, si può terminare qui. In alternativa, è possibile scegliere l’opzione “no” all’interno della procedura guidata del tool online di Microsoft.

Qui, Microsoft, permetterà di scaricare ed installare manualmente l’ultimo aggiornamento del sistema operativo che potrebbe permettere il ripristino di Windows Update.

Se anche in questo modo Windows Update non torna a funzionare, il tool online torna a proporre diverse altre possibilità per risolvere il guasto di funzionamento, compresa la reinstallazione del sistema operativo o l’intervento mediante l’inserimento di alcuni script.

Ovviamente, la reinstallazione del sistema operativo è l’ultima strada da percorrere. In definitiva, un comodo strumento online che permette di aiutare anche i meno esperti a risolvere rapidamente i problemi di Windows Update.

Ti consigliamo anche