Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ripristinare il menu Start su Windows 8

Il nuovo Windows 8 non ha più il tasto Start, per chi ne sentisse la mancanza ecco alcune applicazioni per riattivarlo
Il nuovo Windows 8 non ha più il tasto Start, per chi ne sentisse la mancanza ecco alcune applicazioni per riattivarlo
Link copiato negli appunti

Start Menu 8

Anche Start Menu 8 è stato pensato e sviluppato per fare all'incirca le stesse cose dei software sopra recensiti. Questo software permette di aggiungere il pulsante e menu Start a Windows 8, ma funziona benissimo anche con i precedenti sistemi operativi di Microsoft.

Start Menu 8 si installa molto facilmente e non va ad intaccare i file di sistema del sistema operativo. Di base il software propone un menu Start con un layout simile a quello che troviamo in Windows Seven, tuttavia il design è assolutamente personalizzabile attraverso alcune skin grafiche installabili a parte. Alcuni elementi del menu sono inoltre personalizzabili ed esiste una versione Pro a pagamento che include ulteriori funzionalità di personalizzazione. Tutto il menu risulta particolarmente reattivo grazie al supporto alla GPU del computer e alla tecnologia multi-threading.

Start Menu 8

StartMenu8 è un programma ancora in fase di sviluppo ma già oggi utilizzabile senza problemi che consente di integrare in Windows 8 il menu Start. Rispetto agli altri software sopracitati, StartMenu8 non funziona con i precedenti sistemi operativi di Microsoft.

StartMenu8 non permette nessuna personalizzazione particolare ma si installa in maniera facile e veloce ed anche se ancora in fase beta è già molto stabile.

StartMenu8 integra due funzionalità particolari. La prima è che permette di passare dall'interfaccia Metro e a quella desktop velocemente tramite un comando dedicato, mentre la seconda permette di avviare il computer direttamente nella modalità desktop senza dover prima passare per l'interfaccia Metro.

StartMenu8


Windows 8 è arrivato ed ha portato un pieno di novità. Non troviamo solo la rinnovata ed innovativa interfaccia grafica Modern Ui (ex Metro), pensata soprattutto per un uso con le dita sugli schermi touch, ma anche un rifacimento della classica interfaccia desktop. Proprio su quest'ultimo fronte, Microsoft ha apportato una modifica netta rispetto al passato andando ad eliminare il tasto Start e il menu delle applicazioni contestuale. Una differenza che ha letteralmente spiazzato i vecchi utenti Windows che si sono trovati improvvisamente spaesati nell'uso della nuova interfaccia desktop.

Per venire incontro alle esigenze di chi preferirebbe tornare al passato, alcune software house hanno rilasciato dei software che permettono non solo di ripristinare il menu Start ma anche di personalizzarlo a piacere nella grafica. Tra questi software segnaliamo ViStart, Classic Shell, Start Menu 8 e StartMenu8.

ViStart

ViStart , nell'ultima versione 8, espressamente pensata per il sistema operativo Windows 8, è un programma che nasce con il fine di personalizzare il pulsante e il menu Start di Windows. Dunque il programma non è a tutti gli effetti dedicato solo a Windows 8, ma anche ai precedenti sistemi operativi di Microsoft. Tuttavia, nello specifico, in Windows 8 permette di ripristinare il vecchio pulsante e menu Start.

ViStart si installa senza particolari difficoltà ed offre anche alcune piccole caratteristiche avanzate come la possibilità di cambiare motore di ricerca di default ed alcuni add-on per il browser. Il nuovo layout di base del menu Start che viene offerto, assomiglia molto a quello che troviamo in Windows 7, tuttavia il design generale può essere modificato installando molte skin grafiche realizzate dagli utenti della community che gira attorno a questo interessante software.

ViStart

Classic Shell

Classic Shell è anche questo un software pensato per personalizzare il menu Start di Windows, sia per il sistema operativo Windows 7 che per Windows 8. Limitatamente a Windows 8, questo programma permette di reintegrare il tanto amato menu Start con alcune personalizzazioni grafiche.

L'applicazione permette di integrare anche alcuni elementi grafici delle precedenti versioni del sistema operativo di Windows, un'opzione questa che piacerà molto ai nostalgici. Inoltre, sono disponibili alcune skin grafiche installabili a parte che permettono di modificare il design del menu Start.

Classic Shell permette anche di personalizzare i menu organizzando le applicazioni visualizzate. L'installazione è molto facile e il programma è molto stabile non andando a sovrascrivere nessun file di sistema.

Classic Shell

Ti consigliamo anche