Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ransomware, 5 software per proteggersi

I 5 migliori software con cui proteggere i pc dai pericolosi Ransomware
Ransomware, 5 software per proteggersi
I 5 migliori software con cui proteggere i pc dai pericolosi Ransomware
Link copiato negli appunti

I Ransomware sono tra le minacce informatiche più pericolose. Sono dei particolari malware che si caratterizzano per “sequestrare” digitalmente il PC. Rispetto ad altre tipologie di virus, questi non causano danni al computer ma piuttosto ne impediscono l’accesso da parte degli utenti. Utenti che poi riceveranno un messaggio automatico che avviserà che per poter tornare ad utilizzare il PC, solitamente per ricevere una password di sblocco, è necessario pagare con soldi reali una sorta di riscatto al pirata informatico.

Una prassi assolutamente scorretta che asseconda queste iniziative che comunque spesso non porta davvero alla risoluzione del problema. Sfortunatamente, una volta che il PC è stato infettato da un Ransomware c’è molto poco da fare perché l’accesso alle risorse del sistema operativo sarà inibito del tutto o quasi. In molti casi, l’unica soluzione è quella di ripristinare il sistema.

Quello che serve davvero è la prevenzione, sia lato software con programmi di sicurezza adeguati allo scopo ma anche lato utente, cioè adottando comportamenti in rete adeguati che valgono poi per ogni situazioni. Su questo ultimo punto, per esempio, è sconsigliabile aprire allegati strani, o cliccare su link di email dubbie e così via. Del resto, i Ransomware si diffondono attraverso queste vie come email fasulle, link alterati…

Dal punto di vista software, oltre a possedere un antivirus sempre aggiornato, esistono dei programmi creati ad hoc per prevenire queste minacce, cioè per fermare l’installazione di un Ransomware prima che sia troppo tardi. Trattasi in alcuni casi di soluzioni gratuite da utilizzarsi senza problemi in parallelo ad un normale antivirus.

Anti Ransomware, alcuni software consigliati

Tra i software a cui gli utenti possono attingere senza problemi c’è sicuramente Bitdefender Anti-Ransomware, un’utility leggera e molto efficace che in background lavorerà silenziosamente per bloccare alcune tipologie di questi pericolosi malware. Un programma che funziona correttamente con ogni antivirus e che è disponibile gratuitamente.

01_Ransomware

Simile a questa soluzione c’è anche CryptoPrevent che offre alcune opzioni di personalizzazione in più. Da evidenziare che le impostazioni di base vanno più che bene per un utilizzo comune. Impostare, infatti, il programma sulla massima protezione potrebbe portare ad alcuni falsi positivi. Il programma è gratuito nella sua declinazione base ma per disporre di più funzioni è necessario mettere mano al portafogli.

02_Ransomware

HitmanPro-Alert è, invece, un programma molto più importante, disponibile a pagamento, che previene dagli attacchi di questi pericolosi malware.

03_Ransomware

Inoltre, utilizzando HitmanPro.Kickstart è possibile aggirare i blocchi di alcuni Ransomware residenti nel PC per provare a debellarli.

04_Ransomware

Infine, si segnala anche WinAntiRansom Plus che, come per i precedenti software, punta tutto sulla protezione dai Ransomware che potrebbero arrivare da sorgenti come email e link alterati. Anche in questo caso trattasi di un programma a pagamento ma che può essere testato liberamente per un breve periodo a scopo valutativo.

05_Ransomware

Ti consigliamo anche