Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

QR Droid Code Scanner: download e guida alle funzioni

Come utilizzare una semplice app per dispositivi Android finalizzata alla lettura e gestione dei QR Code
QR Droid Code Scanner: download e guida alle funzioni
Come utilizzare una semplice app per dispositivi Android finalizzata alla lettura e gestione dei QR Code
Link copiato negli appunti

I Quick Response Code, conosciuti più brevemente come QR Code, rappresentano una sorta di codice a barre bidimensionale e sono caratterizzati da una serie di elementi neri collocati all’interno di un profilo di forma quadrata. Essi sono in grado di immagazzinare vari tipi di informazione, tipicamente interpretabili con app specificamente realizzate per smartphone e tablet.

qr_droid_01

QR Droid Code Scanner è un applicativo gratuito realizzato per ambiente Android, pensato proprio per leggere QR Code e codici a barre in modo semplice ed immediato. Sua peculiarità è di consentire una ricerca del codice scansionato su canali quali Google, Amazon e eBay, al fine di trovare le caratteristiche dell’elemento corrispondente.

qr_droid_02

Tale funzionalità potrebbe ad esempio risultare comoda per reperire informazioni su un determinato prodotto, quali disponibilità e prezzo o per leggere una recensione. QR Droid Code Scanner fornisce anche la possibilità di generare QR Code per memorizzare informazioni personali, biglietti da visita, notizie su eventi, URL, social media, pagamenti PayPal ed altro ancora. Dopo aver eseguito il download dell’app sul proprio terminale Android, l’installazione viene portata a termine in pochi istanti.

qr_droid_03

Viene quindi visualizzata in lingua italiana una breve presentazione delle principali funzionalità dell’app e successivamente si viene portati alla schermata principale di scansione codici. Per effettuare una scansione è sufficiente spostare l’inquadratura in modo da avere il codice a barre o QR Code centrato e a fuoco. La prima volta che viene eseguita una scansione viene richiesto di selezionare l’azione predefinita al termine della stessa, potendo scegliere fra “Chiedimi” e “Ricerca web”.

qr_droid_04

La conferma del corretto riconoscimento di un codice da parte dell’app avviene con l’emissione di un breve suono unitamente ad una vibrazione. La finestra concernente le informazioni riconosciute permette quindi di effettuare operazioni dirette quali ricerca web, negozi, copia, condividi, info e modifica. La ricerca web esegue una ricerca su Internet relativa alla stringa di testo riconosciuta. Se si tocca la voce “+Negozi”, appaiono i riferimenti relativi ad Amazon, eBay e Yahoo per le ricerche relative. La voce “Scegli i negozi” permette invece di indicare il Paese nel quale effettuare la ricerca, che in modo predefinito è fissato su “Automatico”. 

qr_droid_05

La voce condividi consente di divulgare le informazioni associate al codice in esame attraverso diversi canali, quali social network, posta elettronica, WhatsApp e SMS. Si può infine toccare la voce modifica, la quale apre una finestra di editazione  dove si possono apportare le modifiche desiderate ed eventualmente codificare l’immagine come codice XQR. Il modulo di editing permette di intervenire anche su parametri quali dimensione, colore, logo, etichetta e cornice, lasciando ampia scelta d’intervento all’utilizzatore.

qr_droid_06

A lavoro completato si può salvare il QR Code come file grafico in formato PNG o JPG oppure condividerlo con l’opzione omonima disposta nell’angolo in basso a sinistra. In qualsiasi sezione dell’app si può attivare il menu generale toccando l’icona relativa posta nell’angolo superiore destro. Qui si trovano nell’ordine le opzioni scansiona, cronologia, condividi, “di più” e settaggi. La cronologia delle scansioni è esportabile in formato CSV, al fine di poterla gestire in momenti diversi. Ampie le sezioni condivisione e “di più”, dove si trova una selezione di possibili attività. Fra queste si evidenziano la creazione di un biglietto da visita, un indirizzo Internet, un contatto, una posizione GPS, un evento calendario, un URL ed un codice XQR. L’area settaggi consente infine di impostare parametri quali sincronizzazione, schermata iniziale, azione di default e modalità di notifica.

Ti consigliamo anche