La reattività dei personal computer operanti con Windows tende nel tempo a ridursi in modo considerevole. Ciò avviene in parte per motivi legati alla struttura del sistema operativo, con particolare riferimento al registro di sistema. Occorre inoltre tenere conto della inevitabile frammentazione del disco fisso, dovuta alla installazione e disinstallazione di applicativi di diversa natura ed alla gestione di documenti e file in genere. È pertanto consigliabile dotarsi di strumenti software in grado di interagire con sistema e hard disk del proprio PC, al fine di ottimizzarlo e mantenere il più possibile elevate le sue prestazioni. Servono, quindi, strumenti in grado di effettuare una pulizia profonda dei PC.
Software per ottimizzare il PC
Ashampoo WinOptimizer 2019 è un valido strumento in grado di rendere più efficiente il sistema operativo, grazie in particolare al lavoro di moduli pensati per svolgere diversi compiti in simultanea. È al contempo semplice da utilizzare, in quanto basta un click per avviare una procedura automatica capace di individuare e rimuovere file spazzatura e orfani, ottimizzare il registro e ridurre i tempi di avvio della macchina. Prevede anche funzionalità per valutare le prestazioni del disco rigido in termini di lettura e scrittura e per ottimizzare l’attività delle nuove generazioni di memorie allo stato solido (SSD).
CCleaner rimane un punto di riferimento nel settore degli applicativi rivolti alla ottimizzazione di sistema. Attraverso una procedura rapida ed automatica riesce a scovare e rimuovere file temporanei, correggere errori presenti nel registro, eliminare tracce derivanti da attività web ed intercettare agenti malevoli come adware e spyware. Il tool è ampiamente personalizzabile e può essere preso in considerazione anche per la disinstallazione efficace di programmi.
Glary Utilities è un’altra valida utilità sviluppata per ottimizzare le prestazioni del PC in modo semplice e versatile. Fra le funzionalità principali dell’applicazione si evidenziano la riparazione di collegamenti interrotti, la pulizia del registro, la rimozione di file temporanei, la ricerca ed eliminazione di agenti malevoli. La pulizia di file inutili consente inoltre di guadagnare spazio su disco. Le attività possono essere avviate manualmente, ma è prevista anche una comoda opzione di pianificazione.