Proteggere i computer da agenti malevoli è un aspetto fondamentale, tenuto conto soprattutto di quanto siano vulnerabili le attività svolte in rete. Aprire pagine web, frequentare i social network preferiti e scambiare messaggi di posta elettronica sono alcuni esempi immediati di come il proprio sistema possa correre rischi.
Combofix è un tool freeware espressamente studiato per rimuovere virus, malware, trojan, spyware ed agenti malevoli in genere, rivelandosi un ottimo complemento ad un programma antivirus tradizionale. Si tratta infatti di uno strumento non residente, il quale non agisce in tempo reale. La sua efficacia si esprime tuttavia proprio con la capacità di analizzare in modo approfondito le aree di sistema alla ricerca di rischi potenziali. Combofix si caratterizza per leggerezza (pesa poco più di 5 MB) e per la qualità della sua azione. È installabile in ambienti Windows, dalla versione XP a quella 8, ma attualmente non è compatibile con 10, l’ultima edizione dei sistemi operativi Microsoft.
Modalità d’uso di Combofix
L’installazione di Combofix non presenta difficoltà di sorta: basta lanciare il suo eseguibile e leggere le avvertenze d’uso, le quali ricordano come sia rivolto esclusivamente all’utenza privata. Prima di procedere è comunque consigliabile chiudere eventuali programmi di protezione residenti, come antimalware o antivirus.
Se questa accortezza può limitare eventuali conflitti, la disattivazione del firewall contribuisce a rendere più produttiva l’azione di questo strumento. La procedura iniziale prevede innanzitutto, e in modo automatico, la creazione di un punto di ripristino, allo scopo di poter ristabilire pienamente una determinata condizione operativa. Il passaggio successivo comporta l’avvio della fase d’analisi del sistema, la quale può durare anche diversi minuti, in funzione della mole di dati da esaminare. L’applicativo si occupa autonomamente di rimuovere via via le minacce rilevate, senza alcuna richiesta di conferma da parte del l’utente.
Se ciò semplifica notevolmente le operazioni, pone qualche perplessità sul piano dell’affidabilità, in quanto non vi è certezza assoluta che non possano essere eliminati file rilevanti. Siccome vengono eliminati anche i file temporanei, risulta importante una riflessione preventiva su quali elementi salvare per evitare spiacevoli sorprese. Ad elaborazione conclusa, Combofix, se necessario, provvede al riavvio forzato del computer, al termine del quale viene presentato un rapporto sul lavoro svolto, comprendente il dettaglio su file esaminati, minacce rilevate ed elementi rimossi. In definitiva Combofix , pur nella sua veste essenziale, può essere considerato un valido supporto per coadiuvare l’azione svolta da antivirus e programmi similari.