Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pulire Android con SD Maid: guida

Guida rapida su come utilizzare uno dei migliori strumenti per Android per ripulire i dispositivi da file inutili e obsoleti.
Pulire Android con SD Maid: guida
Guida rapida su come utilizzare uno dei migliori strumenti per Android per ripulire i dispositivi da file inutili e obsoleti.
Link copiato negli appunti

Anche Android non è perfetto. Non è certamente Windows ma anche il sistema operativo di Google piano piano si riempie di file inutili e obsoleti che alla lunga intasano la memoria dello smartphone. Trattasi di un problema se il dispositivo dispone di poca memoria interna. Questi file possono essere log di applicazioni, residui di dati di vecchie app oramai rimosse e tanto altro ancora.

Tutti questi dati inutili ben difficilmente possono essere individuati e rimossi manualmente. Serve, dunque, un sistema che permetta di mettere un po’ di ordine all’interno di un dispositivo Android andando ad eliminare i file oramai obsoleti ed inutili.

Una delle applicazioni più interessanti in grado di fare pulizia nella memoria di uno smartphone Android è SD Maid.

SD Maid, download ed utilizzo

Disponibile al download gratuito attraverso il Play Store di Google, quest’applicazione offre una serie di strumenti per gestire file ed applicazioni. L’applicazione è localizzata in lingua italiana e quindi risulta essere molto facile da utilizzare.

La scherma di avvio mette in evidenza tutte le funzionalità che l’app può portare a termine. L’app permette di individuare ed eliminare resti delle vecchie app, effettuare una pulizia del sistema, eliminare i dati obsoleti delle app installate e ottimizzare il database.

La prima cosa da fare, dunque, è effettuare uan scansione del sistema operativo attraverso il pulsante “Scansiona” collocato in basso. L’intera operazione non dura molto. Solo la prima volta l’app chiederà all’utente uan serie di permessi per poter accedere alla memoria del dispositivo.

L’app, poi, fornirà i risultati della scansione e gli utenti potranno scoprire nel dettaglio cosa è stato individuato. All’utente poi la scelta di eliminare i file categoria per categoria o cumulativamente. Va detto che la funzione di pulizia delle applicazioni installate richiede la versione Pro dell’app disponibile a pagamento.

Una volta effettuata la pulizia, il dispositivo dovrebbe non solo recuperare spazio prezioso ma anche risultare un po’ più scattante.

Tutto, dunque, molto semplice. Tra le funzioni avanzate di SD Maid anche un gestore file, sostanzialmente un File Explorer per poter accedere ai file del dispositivo. Inoltre, presente anche un analizzatore dello spazio di archiviazione che permette di vedere cosa sta occupando la memoria dello smartphone.

Da segnalare, infine, che le operazioni di manutenzione di SD Maid possono essere anche programmate per renderle automatizzate (solo versione Pro).

Ti consigliamo anche