Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PS4 Remote Play: come giocare da Android

App per smartphone Android realizzata da Sony per giocare ai titoli preferiti in qualsiasi stanza della propria abitazione.
PS4 Remote Play: come giocare da Android
App per smartphone Android realizzata da Sony per giocare ai titoli preferiti in qualsiasi stanza della propria abitazione.
Link copiato negli appunti

La PS4 è una delle console per videogiochi più utilizzata a livello mondiale, con milioni di unità presenti pressoché in ogni parte del mondo. Il fatto di essere desktop la rende uno strumento ludico potente, ma al contempo non in grado di soddisfare esigenze di mobilità sempre più richieste dai giocatori. Non stupisce quindi che Sony abbia cercato di offrire una soluzione portatile per giocare alla PS4 anche in modalità remota, direttamente attraverso uno smartphone.

Cosa serve per giocare da remoto

Nello specifico è stata individuata una soluzione tale da consentire di giocare alla console in qualsiasi stanza della casa, ricorrendo semplicemente al proprio smartphone. Ufficialmente occorre per prima cosa installare l’app dedicata PS4 Remote Play, scaricabile gratuitamente dallo store ufficiale di Google. Occorre precisare che, a meno di root dei device e procedure non del tutto sicure ed affidabili, l’app può essere installata solo nei terminali Sony appartenenti alla serie Xperia e, precisamente, XZ2, XZ1, XZ Premium, X, Z3, Z4 e Z5. La configurazione è piuttosto immediata ed il primo passaggio prevede che la console PS4 ed il terminale Xperia siano entrambi collegati alla medesima rete Wi-Fi. Bisogna quindi dotarsi di un controller DualShock 4 ed interfacciarlo allo smartphone in modo wireless.

Quando si esegue l’app avviene quindi la ricerca della PS4 ed una volta individuata apparirà la sua finestra di controllo nella schermata del terminale, con il quale si potrà quindi interagire per scegliere il gioco desiderato. Questo sistema consente anche di mettere in pausa un gioco sulla console per poi riprenderlo in un’altra stanza con lo smartphone, al fine di raggiungere una certa libertà d’azione. Si pensi ad esempio al caso in cui la PS4 sia collegata ad un televisore condiviso e si abbia quindi la necessità di farlo utilizzare ad altri componenti della famiglia. In questo modo la PS4 continuerà a funzionare e la sua uscita video diventerà lo schermo dello smartphone.

Ti consigliamo anche