Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Proteggersi con un Firewall

Per la protezione di un PC non basta solo un buon antivirus e un antispyware, è necessario, soprattutto se la connessione è diretta a internet, anche un Personal Firewall. Nell'articolo ne vediamo 3 gratuiti tra cui scegliere
Proteggersi con un Firewall
Per la protezione di un PC non basta solo un buon antivirus e un antispyware, è necessario, soprattutto se la connessione è diretta a internet, anche un Personal Firewall. Nell'articolo ne vediamo 3 gratuiti tra cui scegliere
Link copiato negli appunti

Cos'è un Firewall

Spesso si sente parlare di software che si impossessano di dati, per poi inviarli agli autori, e di intrusioni dall'esterno, magari da parte di cracker, in grado di rubare informazioni private. Torna utile quindi possedere un software che consente di controllare ed eventualmente bloccare qualsiasi connessione in ingresso e in uscita dal proprio PC.

Questi software sono denominati Firewall, che tradotto in Italiano significa muro di fuoco. In effetti il nome non potrebbe essere più azzeccato, infatti, questi software funzionano come un vero e proprio muro, lasciando passare solo ed esclusivamente le connessioni desiderate dall'utente.

In realtà, se il Firewall è installato sulla stessa macchina da proteggere, viene denominato personal Firewall, da distinguere da un normale Firewall che si trova su una macchina ad hoc che ha il compito di proteggere un PC o solitamente una LAN. Il firewall, che non si trova sulla stessa macchina da proteggere, può essere sia hardware che software.

In questo articolo però tratteremo solo qualche Personal Firewall (software installato sul PC da proteggere) distribuito con licenze gratuite. La lista dei Firewall attualmente disponibili è lunga, noi per comodità, in questo articolo, vedremo solo tre soluzioni (che forse sono tra le più utilizzate): Comodo Personal Firewall, ZoneAlarm e Ashampoo Firewall.

Installazione e configurazione

L'Installazione dei tre software è molto semplice e non richiede conoscenze specifiche. Purtroppo lo stesso non si può dire della configurazione che differisce tra i tre. Sicuramente il più complesso da configurare è Comodo Firewall, l'altro lato della medaglia è il fatto che dà un livello di protezione maggiore e sembra più completo rispetto ai rivali. Partiamo proprio da questo per vederli un po' di più nel dettaglio.

Comodo Personal Firewall

Figura 1. Comodo Personal Firewall
Comodo Personal Firewall in funzione

>> Scarica Comodo Personal Firewall

Come già detto, nel test che abbiamo fatto, è quello che ci è sembrato il più completo. Blocca tutte le connessioni in ingresso e in uscita e attende una risposta dell'utente per sbloccare il processo; ovviamente può essere settato il permesso in modo permanente per evitare di dover autorizzare continuamente. Si può configurare l'autorizzazione per ogni singolo processo e libreria di sistema e ha un ottimo sistema di statistiche, il più completo tra quelli provati.

Infine si può dare l'autorizzazione, a ogni singolo processo, per connettersi solo su una porta (o su un range) o su un IP (o su un range); funzioni particolarmente interessanti per bloccare determinati accessi (magari le porte di un PC) o funzionalità continuando a utilizzare i software.

L'unica pecca, oltre ad essere un po' più ostico nella configurazione, è nella lingua, infatti, l'unica lingua disponibile è l'Inglese

ZoneAlarm

Figura 2. ZoneAlarm
ZoneAlarm in funzione

>> Scarica ZoneAlarm Free Firewall

La configurazione di ZoneAlarm risulta semplice, la personalizzazione sui singoli processi è quasi nulla, le impostazioni si settano tramite check che nella maggior parte dei casi sono binari (si o no). Nel test ha rilevato poche connessioni in meno rispetto a Comodo, quindi potrebbe essere un buon compromesso per chi desidera proteggersi ma non vuole impazzire nella configurazione.

L'interfaccia e in Italiano e fortemente intuitiva, l'intera configurazione può essere fatta in pochi minuti.

Ashampoo Firewall

Figura 3. Ashampoo Firewall
Ashampoo Firewall

>> Scarica Ashampoo Firewall

Dei tre è quello che ha rilevato meno connessioni fino a quando non abbiamo attivato il controllo locale, da quel momento ha richiesto l'autorizzazione per qualsiasi tipo di scambio e connessione.

La configurazione si conclude in un paio di minuti, non attivando il controllo locale bisogna dare solo il permesso per le connessioni da e verso Internet, procedura da fare durante il normale utilizzo del PC.

L'interfaccia è semplice e in Italiano. Il software è indicato per tutti gli utenti poco esperti che si vogliono proteggere dalle minacce che provengono da Internet.

Si tratta di tre software che nella versione base sono gratuiti. Si consiglia l'installazione di almeno uno dei tre se sul PC non è presente altro Firewall. Su Windows XP e Vista in realtà è presente Windows Firewall ma, soprattutto nella versione XP, non è all'altezza dei tre appena presentati.

I tre firewall appena presentati non funzionano da Antivirus, quindi occorre integrare un buon software per la protezione da Virus (per esempio AVG o Avast), e magari uno per la protezione di Spyware. Sul mercato sono anche presenti ottime suite complete di Antivirus, AntiSpy e Firewall.

Una ultima curiosità consiste nel fatto che solo Comodo Personal Firewall ha richiesto l'autorizzazione per far interagire gli altri due con il PC. Ovviamente questa è solo una curiosità e in un sistema stabile si sconsiglia l'utilizzo dei tre contemporaneamente.

Ti consigliamo anche