Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Project Management, software migliori 2019

Risorse efficienti e versatili per affrontare in modo avanzato progetti aziendali di ampio respiro.
Project Management, software migliori 2019
Risorse efficienti e versatili per affrontare in modo avanzato progetti aziendali di ampio respiro.
Link copiato negli appunti

Il project management o gestione di progetto rappresenta tipicamente le attività destinate ad analisi, pianificazione e messa a punto di un progetto. Vengono di fatto coinvolte più persone con qualifiche e abilità diverse, al fine di valutare in modo puntuale parametri relativi a finalità, risorse, tempi e costi. Per facilitare e supportare attività legate alla gestione di progetto si può contare su un’ampia gamma di applicativi appositamente dedicati.

Zoho Projects è un primo valido esempio di sistema web integrato rivolto al project management. L’ossatura del sistema è ovviamente incentrata sui progetti, rispetto ai quali consente di assegnare compiti e fissare scadenze all’interno di uno specifico gruppo di lavoro. Permette di realizzare progetti di una certa complessità, i quali possono essere suddivisi in specifici task per renderli più facilmente gestibili e realizzabili. Per ciascun partecipante si possono assegnare obiettivi e scadenze, potendo al contempo monitorare i progressi raggiunti e fissare tappe intermedie. Vi è inoltre la possibilità di creare relazioni fra i task per specificare l’ordine con il quale devono essere completati. La visualizzazione in stile kanban aiuta poi ad individuare con più efficacia il flusso di lavoro. La versione free fa operare su un progetto singolo, ma esistono attualmente quattro profili a pagamento ideati per andare incontro ad ogni genere di esigenza professionale. I costi vanno dai 20 ai 125 dollari al mese, con un minimo di 10 utenti e progetti ad un massimo di 25 utenti e progetti illimitati, con una serie crescente di servizi aggiuntivi.

Scoro è un sistema integrato potente e flessibile, il quale si pone in evidenza per la distribuzione del software come servizio (SaaS). Fa affrontare in modo scalabile un’ampia varietà di progetti legati a flussi di lavoro particolarmente articolati. Consente di allocare risorse e pianificare attività secondo diversi schemi e pianificazioni. Progetti e relativi task possono essere organizzati per tenere conto di costi, budget, fatture e tempo. Permette di tenere conto anche di attività finanziarie più generali e di interagire con la clientela secondo modalità differenziate. Per rendere più agevole la fase decisionale, si può contare su una gamma di report ampiamente personalizzabili, tale da monitorare costantemente lo svolgimento delle attività in corso. App Android e iOS e l’integrazione con numerosi pacchetti software di terze parti completano le sue funzionalità. Quattro i profili acquistabili, i cui costi variano da 26 a 61 dollari al mese per utente.

ProWorkflow è una soluzione orientata al web utile per affrontare diversi aspetti del proprio business. In modo efficiente e versatile fa sviluppare progetti di vario genere con le relative attività collegate. Le sue funzionalità permettono di mettere a punto azioni legate a note, contatti, task e tempistiche. Si caratterizza per l’interfaccia amichevole, la quale può essere particolarmente apprezzata dai gruppi di lavoro. Include una serie di strumenti tale da semplificare ed ottimizzare il flusso di lavoro, a vantaggio della produttività generale. Le assegnazioni di compiti ed obiettivi avvengono in modo chiaro e rapido. Si dispone inoltre di funzionalità immediate per la creazione di preventivi e l’emissione di fatture. Il collegamento fra i membri di un gruppo di lavoro può avvenire con notifiche ed avvisi visualizzabili sullo schermo o via posta elettronica. Un’area dedicata consente di condividere facilmente file di qualsiasi genere e si evidenzia l’integrazione con servizi di cloud storage quali Dropbox, OneDrive e Google Drive. Le attività possono essere svolte anche in mobilità, grazie alle apposite app iOS e Android. Tre i profili a pagamento previsti: Solo (10 dollari/mese per utente), Professional (20 dollari/mese per utente) e Advanced (30 dollari/mese per utente). Il primo comprende 10 progetti e 5 GB di storage, il secondo un numero illimitato di progetti e 25 GB di storage ed il terzo sempre progetti illimitati e 50 GB di storage.

Ti consigliamo anche