Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Poste Mobile: come funziona l'app

L'app gratuita di Poste Italiane che consente di accedere ad una vasta gamma di funzionalità direttamente dal nostro smartphone
Poste Mobile: come funziona l'app
L'app gratuita di Poste Italiane che consente di accedere ad una vasta gamma di funzionalità direttamente dal nostro smartphone
Link copiato negli appunti

Poste Mobile è l'app di Poste Italiane che ci consente di accedere ad una vasta gamma di funzionalità direttamente dal nostro smartphone. Tra i tanti servizi offerti dall'app c'è la possibilità di verificare il saldo di conti correnti BancoPosta e Postepay, pagare bollettini online, ricaricare la carta prepagata ed effettuare bonifici, trovare le cassette, gli uffici postali e gli ATM Poste più vicini.

Attivare l'account Poste Mobile

Per utilizzare l'app è necessario attivare un account e inserire una delle nostre carte BancoPosta per poter proseguire. L'attivazione è infatti riservata ai clienti BancoPosta che hanno attivato i servizi BancoPosta online o ai possessori di una PostePay che hanno registrato il numero di telefono col sistema di sicurezza web di Poste Italiane dal portale ufficiale.

[nggallery id=893]

Per attivare l'account Poste Mobile dobbiamo inserire il nostro numero di telefono e aggiungere la nostra data di nascita. Via SMS riceveremo una password temporanea che dovremo inserire all'interno dell'applicazione di Poste Mobile.

Aggiungiamo poi una carta facendo click nella sezione "Carte": possiamo inserire la Postamat del conto BancoPosta oppure le carte prepagate Postepay possedute.

Per confermare l'account dobbiamo inserire anche le credenziali di accesso che utilizziamo nel sito ufficiale di Poste Italiane e il nostro codice fiscale.

Verificata la nostra identità, sarà necessario inserire una nuova password ricevuta tramite SMS all'interno dell'app.

Per chi inserisce una carta Postamat, è necessario avere a portata di mano il lettore Bancoposta, per ottenere la firma digitale a partire dall'ID operazione fornito dal sito.

L'ultimo step è quello di confermare anche il numero di telefono dopo aver creato l'account: cliccando sul tasto "Chiama" fornito dal sistema, l'app invierà al nostro smartphone un ulteriore SMS con una nuova password da inserire.

Usare Poste Mobile per controllare il saldo del conto

Una delle principali funzionalità di Poste Mobili è il controllo del saldo di un conto corrente BancoPosta o della propria carta prepagata Postepay.

Dopo aver effettuato l'accesso con il nostro numero di telefono, dalla sezione "In evidenza" nella schermata principale, facciamo tap su "Saldo e Movimenti".

Nella schermata dedicata ai conti correnti BancoPosta e carte prepagate Postepay, oltre che visualizzare il saldo del nostro conto, potremo effettuare un bonifico, un giroconto o una ricarica su Postepay.

Per controllare il nostro conto dovremo selezionare "Saldo e movimenti conto BancoPosta" qualora fossimo titolari di un conto BancoPosta di Poste Italiane, oppure cliccare su "Saldo e movimenti Postepay" per visualizzare l'estratto conto della nostra carta prepagata.

La schermata dell'estratto conto ci mostrerà subito una sezione dov'è riassunto il saldo del conto: in particolare avremo indicazione del saldo contabile e del saldo disponibile, cioè della quantità di denaro disponibile che possiamo subito utilizzare per acquisti tramite POS o per prelievi agli sportelli ATM di Poste Italiane.

Oltre all'indicazione del saldo del conto, la sezione "Saldo e movimenti" ci fornisce anche informazioni sugli ultimi movimenti effettuati, indicando in rosso le uscite e in verde le entrate.

Pagare le bollette in scadenza con Poste Mobile

L'app di Poste Mobile permette anche di pagare i bollettini direttamente dallo smartphone. Per usufruire di questo servizio dobbiamo fare tap su "Servizi postali", dove troveremo una serie di servizi legati al mondo delle Poste, come la ricerca di un ufficio postale, una casella postale e l'invio di un telegramma.

Facciamo click su "Bollettino" e scegliamo la tipologia di bollettino da pagare. Possiamo selezionare bollettino "Premarcato" tra quelli disponibili, bollettino MAV, bollettino RAV, oppure scegliere "bollettino bianco" da compilare.

In caso di bollettino premarcato, l'applicazione sarà in grado di riconoscere il QR-code stampato sul bollettino: dovremo quindi solo fare una foto al codice e poi ricontrollare i dati del pagamento prima di confermarlo.

Ti consigliamo anche