Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Posta certificata, i servizi più economici

Alcuni dei servizi di posta certificata al miglior prezzo che gli utenti possono scegliere
Posta certificata, i servizi più economici
Alcuni dei servizi di posta certificata al miglior prezzo che gli utenti possono scegliere
Link copiato negli appunti

La PEC è un servizio di posta certificata, un servizio che possiede valore legale e che permette ai cittadini di poter dialogare con professionisti, aziende e pubblica amministrazione. Uno strumento molto potente che avendo valore legale può sostituire tranquillamente la classica raccomandata con ricevuta di ritorno che si utilizza come strumento di prova per dialoghi con aziende ed enti.

Da qualche tempo è obbligatoria per professionisti ed enti ma anche i comuni cittadini la possono tranquillamente richiedere. Il suo utilizzo è molto banale perché dal punto di vista pratico si utilizza come un banale e classico account di posta elettronica. Questo significa che l’account può essere banalmente configurato come un classicissimo account email generico.
Dunque, da PC o da smartphone/tablet, un account PEC potrà essere gestito in maniera molto semplice ed intuitiva da tutti. L’unica differenza è che le email inviate/ricevute avranno valore legale.

Servizi che offrono account di posta certificata PEC, però, ce ne sono molti, alcuni offrono l’account gratis, altri richiedono il pagamento di un canone che può essere piccolo o grande anche a seconda di eventuali optional extra.

Posta certificata, i servizi più economici

Il primo provider menzionato è Register.it che offre un servizio PEC Gratuito di 6 mesi con 2GB di spazio email Scaduto questo periodo di prova, però, gli utenti dovranno andare a pagare 2,08 euro al mese. Disponibili, sempre a pagamento, account PEC da collegarsi al proprio dominio internet.

Si menziona anche Poste Italiane che fornisce account PEC differenziati a seconda se si è utenti privati o business. Trattasi, sicuramente, del servizio più economico. Per i privati, il canone è di 5,50 euro all’anno più IVA anche se va detto che offre solamente 100 MB di spazio e 200 invii giornalieri.

01_posta

Altro provider noto che offre PEC a buon prezzo c’è Aruba che similmente a Poste Italiane offre account a basso prezzo. La PEC base costa 5 euro più IVA il primo anno e poi 6 euro più IVA gli anni successivi. Da evidenziare che esistono anche pacchetti più sofisticati con optional extra per un uso più professionale ma sono proposti, ovviamente, a prezzi maggiori.

Prezzi molti simili sono offerti anche da KLOST che differenzia il pacchetto base da quelli per un’utenza più esigente. Anche in questo caso si parte da 5 euro più IVA all’anno.

Molto famosa, ma anche molto cara, Legalmail che offre account PEC a partire da 25 euro più IVA all’anno. Va detto, però, che sono compresi alcuni servizi di valore aggiunto che ne giustificano il costo. Più adatti, probabilmente, ad un’utenza professionale/aziendale che privata.

Infine, si menziona anche Libero PEC che per le utenze private offre un account PEC a 9,99 euro all’anno. Per le utenze professionali il costo sale a 20 euro ma sono inclusi maggiori servizi.

Ti consigliamo anche