Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come utilizzare Picasa

Come utilizzare Picasa
Link copiato negli appunti

Picasa è il software gratuito distribuito da Google che consente di indicizzare tutte le immagini e filmati presenti sul proprio computer e le ordina in album organizzati per data con i nomi delle cartella originali.

Alcune funzioni semplificano il fotoritocco delle immagini mettendo a disposizione correzioni con un solo clic e vari effetti grafici. Le immagini possono essere condivise, inviate per email, stampate, è possibile creare un CD regalo o trasferite nel proprio blog.

L'installazione è semplicissima, basta lanciare il file di setup e attendere il termine della scansione dei dischi presenti nel proprio computer, di default i formati .gif e .png non vengono aggiunti all'archivio, per indicizzare anch'essi occorre andare spuntare le caselle in strumenti – opzioni – tipi di file.

Interfaccia Picasa

Interfaccia Picasa

Terminata la scansione avremo a disposizione tutte le immagini presenti nel computer in un solo pannello scorrevole, gestibili e trascinabili da una cartella all'altra.

Le immagini possono essere etichettate e raggruppate in categorie personalizzate, per essere visionate in slideshow, filmati o inviate via e-mail. Se la difficolta risiede nel fatto di avere migliaia di immagini, Picasa consente di contrassegnare quelle preferite con la funzione speciale "stella gialla" e richiamarle escludendo le altre.

Cliccando due volte su una miniatura dell'elenco avremo la possibilità di modificare e gestire la relativa immagine. Le modifiche grafiche sono affidate ad un pannello che propone tre gruppi di funzioni preimpostate per il fotoritocco, con correzioni ed effetti applicabili soprattutto nel campo fotografico come ad esempio l'eliminazione dell'effetto occhi rossi, luminosità o effetti sui colori.

Interfaccia di gestione

Interfaccia di gestione

La parte inferiore dell'interfaccia è dedicata alla gestione dell'immagine, il tasto stampa consente di adattare a dimensioni standard di stampa l'immagine o ritagliare parte della foto e impostare la stampante e il numero di copie.

Tasti inferiori

Tasti inferiori

Il tasto Email consente di inviare attraverso il proprio client di posta l'immagine sezionata,

Tasti superiori

Tasti superiori

Collage inserisce in una sola immagine tutte quelle che vorremo selezionare scegliendone la disposizione, lo sfondo e l'intera cartella da cui prelevarle. Il tasto Blog, se ancora non lo avessimo fatto, consente di creare un proprio account su blogger.com e una volta iscritti trasferirvi le immagini dal proprio computer. Ordina stampe collega ad una pagina in cui ordinare le stampe delle immagini e prodotti personalizzati da vari fornitori. In ultimo il tasto Esporta crea una cartella nel computer e vi trasferisce le immagini selezionate.

Pannello funzione collage

Pannello funzione collage

La parte superiore dell'interfaccia comprende una serie di quattro tasti, importa attraverso il quale è possibile importare immagini da una fotocamera, uno scanner o altro dispositivo, slideshow inserisce in successione e visualizza a schermo intero le immagini o la cartella selezionata, il tasto cronologia crea una slideshow navigabile delle cartelle dell'intero computer e in ultimo il tasto CD regalo che crea un cd o dvd con slideshow integrato delle immagini o cartelle selezionate.

Pannello funzione CD regalo

Pannello funzione CD regalo

L'ultima versione distribuita solo a pochi utenti dotati di Google Account prevede attraverso la funzione Web Album la possibilità di organizzare un proprio album online utilizzando i 250Mb messi a disposizione da Google. Al momento tale versione non è disponibile, probabilmente in futuro tornerà ad essere disponibile.

L'utilizzo di Picasa necessita di un PC con almeno un processore Pentium a 300 MHz e tecnologia MMX, 64 MB RAM (128 MB consigliati), 50 MB di spazio libero su disco rigido (100 MB consigliati), Schermo a colori a 16 bit, 800 × 600 pixel, Windows 2000 o Windows XP. Il formato dei file supportati sono per le immagini, jpg, bmp, gif, png, psd, tif. Per i filmati, avi, mpg, wmv, asf, mov (QuickTime) file di dati RAW, incluse fotocamere Canon, Nikon, Kodak, Minolta e Pentax.

[software id="8056"]

Ti consigliamo anche