Capita comunemente che con il tempo il PC possa perdere di prestazioni ed in alcuni casi in maniera anche sensibile. Possono essere molti i motivi che possono aver portato a questo degrado di prestazioni. La cosa positiva e che è possibile utilizzare alcuni strumenti che permettono di riportare il PC al vecchio stato di efficienza. Programmi che possono essere visti come dei “meccanici” che effettuano un’accurata manutenzione del sistema operativo.
Ce ne sono di molti tipi e molti di loro si sono specializzati in precisi ambiti operativi.
PC lento, le cause
I motivi che possono portare un PC a rallentare possono essere molti. Per esempio, un eccesso di file temporanei che sono andati ad intasare la memoria del computer. Anche danni al registro di sistema possono causare un rallentamento delle prestazioni senza dimenticarsi che gli stessi virus possono degradare le prestazioni del sistema operativo.
Un eccesso di programmi configurati per essere avviati automaticamente possono rallentare il computer. Driver vecchi possono inficiare le prestazioni e l’eccesso di programmi inutilizzati ingolfare la memoria inutilmente.
PC lento, soluzioni rapide
Per eliminare i file spazzatura, quelli che intasano inutilmente il sistema operativo, può essere utile utilizzare un programma ad hoc come CCleaner. Trattasi di un ottimo programma gratuito che effettua una scansione del sistema operativo per trovarne le eventuali criticità. Tra le operazioni che può compiere proprio quella che permette di eliminare in un click tutti i file obsoleti che possono intasare il computer e degradarne le prestazioni.
Se si teme che il proprio PC abbia un virus, la soluzione è quella di installare un buon antivirus. Trattasi di una pratica che andrebbe preventivamente adottata. Un computer che accede ad Internet sprovvisto di adeguate difese è vulnerabile a molteplici tipologie di attacchi.
Fortunatamente ci sono ottime soluzioni gratuite che permettono di mettere al sicuro un computer Windows. Tra queste si evidenziano Avast Free Antivirus e AVG Free Antivirus.
Grazie a questi software è possibile non solo proteggere un PC Windows ma anche verificare se sia stato colpito da qualche infezione.
Se non si è esperti nell'utilizzo dei sistemi operativi e si vuole un qualcosa che faccia praticamente tutto da solo, la soluzione giusta può essere iObit Advanced SystemCare 12 che permette di effettuare una manutenzione a 360 gradi di Windows, risolvendo la maggior parte delle criticità in maniera del tutto automatica.
Trattasi di un programma molto potente che permette davvero a tutti di avere un computer sempre in ordine. Inoltre, i più esperti potranno mettere mano su alcuni opzioni avanzate che consentono di effettuare una manutenzione ancora più fine. Non mancano nemmeno alcune funzionalità che permettono di risolvere svariate criticità in ottica sicurezza.
Infine, per mantenere sempre il PC reattivo può essere utile aggiornare i driver presenti. Per farlo, una soluzione comoda è Driver Booster di iObit che effettua una scansione del PC per rilevare tutti i driver presenti, verificando contestualmente l’eventuale presenza di aggiornamenti da scaricare ed installare.
Il tutto in pochi e semplici passaggi alla portata di tutti.