I giochi di parole sono fra quelli più cercati fra gli utenti di smartphone e tablet, proprio perché possono essere utilizzati in qualsiasi contesto. Possono infatti rappresentare un passatempo ideale quando si è in attesa di un appuntamento, in fila da qualche parte o semplicemente si vivono alcuni minuti di relax.
Parole Guru è un tipico esempio di successo fra i giochi basati su parole, grazie in particolare alla semplicità della sua logica. Gli innumerevoli livelli su cui basa il gioco sono essenzialmente composti da schemi composti da insiemi di lettere, sulle quali occorre far scorrere un dito per individuare il maggior numero possibile di parole di senso compiuto da inserire negli appositi spazi vuoti. Vengono inoltre guadagnate monete quando si scoprono parole bonus. Si basa dunque su una strategia essenziale, ma in grado al contempo di stimolare l’attenzione e la fantasia dei giocatori, indipendentemente dalla loro età.
Maggiore è l’abilità nel trovare parole nuove e più si riesce a progredire nel gioco stesso. I livelli all’inizio sono piuttosto facili, ma diventano gradualmente più difficili e nel caso risultino insuperabili si può fare ricorso ad indizi o in alternativa è possibile mischiare tra loro le lettere per ottenere nuove combinazioni. Se si è bloccati si può anche chiedere aiuto ai propri amici, inviando loro uno screenshot del livello. Chi volesse progredire senza difficoltà nei numerosissimi livelli, può fare ricorso al web, dove è possibile trovare video e pagine nei quali vengono proposte in successione le soluzioni.
Fra le diverse risorse si può ad esempio scegliere il sito Soluzione Parole Guru, dove vengono raccolte in ordine progressivo le soluzioni di 2.150 livelli, suddivise in blocchi di 50 livelli. Oltre a poter accedere direttamente ad un livello per avere il riepilogo delle soluzioni riferite ad esso, si può inserire in uno specifico campo una combinazione di lettere per visualizzare direttamente le possibili soluzioni.