Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Paint.NET: guida rapida all'uso

Come installare, configurare e utilizzare questo valido software di grafica digitale per PC Windows
Paint.NET: guida rapida all'uso
Come installare, configurare e utilizzare questo valido software di grafica digitale per PC Windows
Link copiato negli appunti

I software per l’elaborazione di immagini e foto digitali sono davvero numerosi, in grado di andare incontro alle più diverse esigenze operative. Paint.NET è un applicativo Windows il quale si caratterizza per essere gratuito e per offrire un insieme ricco di opzioni e funzionalità. Le sue caratteristiche sono tali da farlo prendere in considerazione sia dagli utenti alle prime armi che da quelli più esperti.

pn_01

Download, installazione e configurazione

Dopo aver effettuato il download di Paint.NET si può procedere all’installazione, la quale viene portata a termine velocemente e senza sorprese. Questo software di editing fotografico si pone in evidenza per la ridotta richiesta di risorse per favorire prestazioni di tutto rispetto anche in computer non dotati di specifiche di spicco. Durante la prima installazione è possibile selezionare i formati file da associare all’applicativo in modo predefinito, come TGA, BMP, PNG e JPG.

Interfaccia utente e menu

L’interfaccia di Paint.NET propone una veste grafica di stampo classico, ma al contempo priva di fronzoli. Nella finestra principale si evidenziano quattro pannelli principali concernenti livelli, cronologia, colori e strumenti, i quali possono essere liberamente spostati sulla base delle singole preferenze. Nella parte superiore della finestra principale trovano posto i tipici menu a tendina, dove vengono raccolti opzioni e comandi.

pn_02

Al di sotto trova posto la barra degli strumenti, utile per richiamare più velocemente i comandi comuni. Il menu File consente principalmente di creare, modificare, salvare e stampare un file. Il menu Visualizza torna utile per variare i livelli di ingrandimento ed attivare griglia o righelli al fine di rendere più accurata la gestione dei file. Il menu Immagine permette di variare le dimensioni di una immagine, capovolgerla o ruotarla, mentre il menu Livelli consente di aggiungere, duplicare od eliminare un livello. Il menu regolazioni è da prendere in considerazione per intervenire su bilanciamento del bianco, tonalità, luminosità, saturazione e contrasto.

pn_03

Particolarmente nutrito il menu Effetti, dove si può scegliere fra sfocature, rumore, distorsione, artistico, foto, rendering e stili. Viene così lasciato ampio spazio alla creatività di ciascun utilizzatore. Paint.NET propone anche comode combinazioni di tasti per eseguire più velocemente i comandi preferiti ed incrementare di conseguenza la produttività.

Ti consigliamo anche