PagineBianche è un servizio online particolarmente utile a chi debba cercare numeri utili, rintracciare persone o aziende, trovare CAP e raccogliere informazioni in genere.
Utilizzare i servizi del portale
Il portale PagineBianche si caratterizza per una buona usabilità, anche per le persone che non hanno particolare dimestichezza con strumenti di ricerca online. La homepage evidenzia nella parte superiore i collegamenti per cercare un nome, un numero o un indirizzo ed i campi nei quali digitare nome, cognome, ragione sociale, località o indirizzo. Per cercare un nominativo, dopo aver inserito la stringa d’interesse basta cliccare il pulsante trova per confermare la ricerca, la quale restituisce una nuova finestra comprendente l’elenco dei risultati.
Questi appaiono sia in modalità testo che grafica attraverso una mappa per facilitarne la raggiungibilità. A tal proposito, evidenziando l’etichetta mostrata sulla mappa relativa al contatto desiderato, vi è la possibilità di cliccare la voce “Crea percorso su Tuttocittà”. Si apre così una nuova scheda dove è già preimpostato l’indirizzo di destinazione e basta così inserire solo quello di partenza per poter finalizzare il percorso. La ricerca per numero può tornare utile per trovare chi ci ha chiamato ed ottenere così dettagli su indirizzo e località.
Analogamente si può inserire città e indirizzo, nel caso ad esempio non si abbiano tutti gli estremi di un nominativo specifico. Capita frequentemente di non conoscere il codice di avviamento postale, ad esempio per inviare una lettera o completare gli estremi di spedizione. L’opzione trova CAP consente di digitare il nome di un Comune per scoprire il codice ad esso associato o viceversa permette di inserire un codice per determinarne il Comune di appartenenza.
In caso i risultati siano multipli, si può affinare la ricerca inserendo anche un indirizzo ed arrivare così al quartiere di appartenenza. Una procedura analoga è applicabile per cercare un prefisso nazionale o internazionale. Si può pertanto indifferentemente digitare una località per ottenere il suo prefisso telefonico od inserire un prefisso per trovare le località corrispondenti. La ricerca di un prefisso internazionale consente di scegliere lo Stato desiderato da un elenco o viceversa, ad esempio se è arrivata una chiamata da un numero di provenienza imprecisata.
La sezione “Strumenti” del portale propone tre servizi che possono risultare utili in diversi ambiti. Il primo consente di calcolare il codice fiscale mediante la compilazione dei campi nome, cognome, sesso, Comune e data di nascita. La funzione “Codice ISTAT” permette di ricavare il relativo codice composto da 6 cifre attribuito dall’istituto nazionale di statistica a ciascun comune italiano, al fine di una identificazione univoca. In modo similare “Codice Catastale” fa ricavare l’identificativo di ciascun comune italiano, composto da una lettera e tre cifre e richiesto frequentemente a livello immobiliare. Nutrita l’area “Documenti e procedure”, la quale si pone l’obiettivo di fornire informazioni sull’espletamento di diversi tipi di procedure.
Basta semplicemente individuare la macro area d’interesse e selezionare l’argomento specifico nell’elenco di appartenenza. La sezione è ordinata in categorie quali anagrafe, cittadini stranieri, lavoro, salute, casa e smaltimento rifiuti. Si possono ad esempio ottenere indicazioni su come ottenere il rilascio del passaporto, richiedere la patente, un permesso di soggiorno o un certificato di invalidità. Da evidenziare infine la sezione relativa ai numeri utili, in riferimento soprattutto a uffici pubblici, emergenze, giustizia, salute, tributi e circolazione.
PagineBianche in mobilità
Quasi tutti i servizi del portale si ritrovano con immediatezza d’uso nelle app ufficiali installabili in smartphone e tablet iOS, Android e Windows 10 Mobile. Si riescono pertanto a recuperare informazioni inerenti numeri telefonici, indirizzi, privati, professionisti o aziende. La localizzazione rappresenta un punto di forza della app, ad esempio per trovare nelle vicinanze un ufficio postale, un ristorante, un albergo o una farmacia.
Questi applicativi consentono inoltre l’attivazione gratuita di una segnalazione sull’identificativo del chiamante per evitare di rispondere a soggetti indesiderati segnalati dalla comunità. Davvero utile anche l’elenco dei numeri ufficiali dei call center degli operatori telefonici italiani. Si può infine usufruire dell’area preferiti per salvare dati ed informazioni utili da richiamare velocemente in qualsiasi momento.