Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Overclocking CPU, cos'è e come si fa (Intel e AMD)

Accelerare al massimo la velocità del processore per estremizzare le prestazioni del PC.
Overclocking CPU, cos'è e come si fa (Intel e AMD)
Accelerare al massimo la velocità del processore per estremizzare le prestazioni del PC.
Link copiato negli appunti

Con oveclocking nel mondo informatico si intende una procedura tesa a massimizzare la velocità operativa del microprocessore. Si esplicita con la variazione della frequenza di clock per portarla su valori ben al di sopra di quelli fissati dal produttore. Aumentare la frequenza di lavoro di una CPU oltre i limiti consentiti può comportare l’annullamento della garanzia in caso di guasti, aspetto da tenere in considerazione prima di avventurarsi in tale pratica.

Cautele e come effettuare l’overclocking

Per effettuare l’overclock di un processore è bene porre la massima attenzione alla temperatura dei core dai quali è composto. Va infatti mantenuta il più possibile stabile ed al contempo al di sotto di una soglia di attenzione al fine di evitare noie improvvise. La dissipazione termica assume dunque una importanza essenziale, cominciando dal ricambio d’aria all’interno del caso nel quale è montata la scheda madre. Vanno potenziate le ventole di raffreddamento, aggiungendone eventualmente di nuove. Il dissipatore di calore della CPU deve essere di dimensioni adeguate e la pasta termoconduttiva deve svolgere la propria funzione in modo più che efficace.

In alternativa possono ad esempio essere presi in considerazione sistemi di raffreddamento basati su liquido. Prima di procedere con l’overclocking è consigliabile dotarsi di strumenti di monitoraggio, come ad esempio HWMonitor, pensati per tenere sotto controllo parametri essenziali quali frequenza e temperatura. Nel caso di CPU Intel si può tenere presente anche il tool Intel Burn Test, dedicato all’effettuazione di stress test del processore stesso. Verificare inoltre la disponibilità di un aggiornamento del BIOS e dei driver del computer.

Una volta effettuato un primo test di una decina di minuti ci si può rendere conto dei valori massimi di temperatura e Vcore, tensione fornita dalla scheda madre per alimentare la CPU. Se ad esempio la temperatura si avvicina agli ottanta gradi si dovrà necessariamente tenere conto di un margine ridotto di overclock. Se la scheda madre lo prevede, si può impostare l’overclocking attraverso la sezione BIOS rivolta alla gestione di parametri a basso livello.

Si può provare ad esempio ad interagire con il clock di CPU (Intel o AMD) e RAM, intervenendo eventualmente anche sui singoli core che popolano il processore. Altro aspetto sul quale intervenire è la tensione di alimentazione della CPU stessa, da variare con la massima cautela (Vcore). In generale sarebbe consigliabile non superare mai 80 gradi di temperatura e 1.350 di voltaggio. Essenziale è procedere con uno stress test di alcuni minuti ogni qual volta si effettui una variazione in uno dei parametri destinati all’overclocking.

Ti consigliamo anche