Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ottimizzare Windows con Ashampoo WinOptimizer

Programma per l'ottimizzazione di Windows, che si presta anche per la personalizzazione di diversi aspetti e componenti di sistema, vediamo come
Programma per l'ottimizzazione di Windows, che si presta anche per la personalizzazione di diversi aspetti e componenti di sistema, vediamo come
Link copiato negli appunti

Il sistema operativo Windows fornisce prestazioni che difficilmente riescono a mantenersi nel tempo, per motivi legati al suo funzionamento intrinseco, pensando ad esempio a come il registro di sistema incrementi costantemente le sue dimensioni, a causa anche delle tracce lasciate dalla disinstallazione non sempre pulita delle applicazioni.

Ashampoo WinOptimizer

Ashampoo WinOptimizer è un pratico strumento per l'ottimizzazione e la personalizzazione di Windows, che spicca per la semplicità d'uso, potendo perciò essere adatto anche per gli utenti non esperti. Le funzionalità offerte sono numerose e consentono di intervenire su diversi livelli, che includo le principali impostazioni di sistema.

>> Scarica Ashampoo WinOptimizer

Il programma è compatibile con Windows XP e Vista e tra le altre specifiche minime vengono richiesti Internet Explorer 6, 128 MB di RAM e 40 MB di spazio libero su disco, valori tipicamente soddisfatti anche solo per far lavorare correttamente il sistema operativo stesso.

L'installazione avviene rapidamente ed inizialmente, trattandosi di una versione di prova, vengono concessi 10 giorni d'uso completo, ma è possibile estenderla a 40 giorni con una richiesta di codice via email e successiva registrazione presso il sito della casa madre.

Figura 1. Interfaccia utente
Interfaccia utente

All'avvio si evidenzia un'interfaccia essenziale e, soprattutto, localizzata in lingua italiana. La finestra principale è suddivisa in quattro pannelli, che mettono in pratica a disposizione tutte le funzionalità offerte dal software. La scheda Vista Generale permette in via breve di analizzare il sistema ed avviarne la sua ottimizzazione, preceduta da due possibili tipi di scansione, veloce od approfondita. E' inoltre proposta una nota informativa sulle precedenti attività di scansione svolte. In pratica, viene eseguita un'analisi dei servizi avviati, degli accorgimenti inerenti sistema ed applicazioni, del browser, del registro di sistema e dei file del disco fisso. Il pannello Moduli include funzionalità differenziate per pulire il sistema, ottimizzare le prestazioni, modificare le impostazioni di privacy e sicurezza, eseguire specifiche analisi e gestire file. Il modulo Pulisci sistema è costituito da diversi componenti, costituiti a loro volta da altri elementi specifici. Drive Cleaner permette di eliminare file temporanei o che non vengono più utilizzati, potendo definire eccezioni e filtri, ad esempio per escludere determinate cartelle.

Figura 2. Pannello Moduli
Pannello Moduli

I file individuati verranno spostati nel cestino ed occorrerà perciò successivamente confermarne l'eliminazione. Registry Optimizer fa rimuovere le voci orfane del registro, che fanno riferimento a file che non esistono più. Attraverso il pannello di configurazione delle impostazioni si possono scegliere i tipi di voci di cui si desidera eseguire la scansione. Internet Cleaner esegue una pulizia approfondita di tutte le tracce generate durante la navigazione e tiene conto di cache, cookie e cronologia delle pagine visitate. L'intervento è possibile con Internet Explorer, Firefox ed Opera ed è generabile un elenco di siti per di cui si desideri lasciare inalterati i cookie. One-Click-Optimizer è una funzione che, se abilitata, aggiunge un'icona sul desktop per avviare in successione i tre moduli precedenti senza alcuna richiesta di conferma prima di eseguire le operazioni, semplificando ulteriormente l'interazione con il programma.

Figura 3. Funzione One-Click-Optimizer
Funzione One-Click-Optimizer

Il modulo Ottimizza le prestazioni è anch'esso composta da alcuni componenti. Defrag 3 consente di fatto di deframmentare il disco fisso secondo tre possibili metodi: normale, avanzato ed intelligente. Startup Tuner abilita la gestione dei programmi che vengono automaticamente avviati con Windows. Si tratta di un modulo davvero completo, in quanto fa intervenire anche sulla modalità di avviamento dei servizi e sui plugin di Internet Explorer. Process Manager gestisce i processi, potendone cambiare la priorità e fornisce anche informazioni sull'uso di librerie e memoria. Internet Tuner è stato concepito per accelerare la velocità di connessione dati per ottenere il rendimento massimo durante una sessione di navigazione, rivelandosi però efficace solo in presenza di collegamenti modem e dial-up (ISDN od analogico). Il modulo Privacy & Security fa intervenire sui criteri che conservino riservatezza e sicurezza. La sezione AntiSpy disabilita, manualmente od automaticamente, le funzioni di sistema, di servizi e programmi potenzialmente in grado di compromettere la privacy. E' in ogni caso possibile ripristinare in qualsiasi momento le impostazioni predefinite di Windows. File Wiper utilizza un metodo avanzato per eliminare in modo permanente file e cartelle, anche dal cestino, senza poter essere in seguito recuperati nemmeno con software specialistico. File Encrypter & Decrypter fa associare password ai file per accrescere il livello di protezione con crittografia basata sull'algoritmo Blowfish, potendo inoltre creare archivi autoestraibili (EXE) che sono inviabili ad altri utenti in modo riservato. Il modulo Sistemare le opzioni di sistema agisce prevalentemente su impostazioni dell'interfaccia utente.

Tweaking semplifica alcune attività, come l'accesso automatico al sistema di un determinato utente ed introduce limitazioni alla gestione di file, cartelle e risorse hardware, oltre a poter modificare in parte il layout di Windows. E' ad esempio possibile limitare l'uso del drive CD/DVD al solo utente corrente. Si può quindi inibire l'accesso al pannello di controllo ed alle schede desktop, impostazioni e screensaver delle proprietà dello schermo.

Figura 4. Sezione Tweaking
Sezione Tweaking

Sono inoltre pienamente personalizzabili la finestra di esplorazione delle risorse, il desktop, il menù di avvio, la barra delle applicazioni e le principali applicazioni, quali client di posta elettronica e browser. Visual Styler fa cambiare l'aspetto del desktop, modificando le icone utilizzate per pannello di controllo, cestino, unità, periferiche, cartelle ed altri componenti. Si può inoltre attivare e modificare l'effetto di trasparenza delle finestre di diversi programmi. Icon Saver permette di modificare la posizione delle singole icone sul desktop, potendo ripristinare il profilo preferito nel caso venga modificato da altre applicazioni. Context Menu Manager fa interventire sulle voci inserite nel menù contestuale di esplorazione delle risorse, ad esempio eliminando quelle che vengono ritenute inutili.

Il modulo Diagnosi e informazione è utile per analizzare il disco fisso, ottenere informazioni di sistema (hardware e software) ed eseguire benchmark per valutare le prestazioni di sistema, raffrontabili online. Disk Space Explorer genera rapporti su come viene utilizzato lo spazio, suddividendolo in numerosi gruppi, come audio, video, immagini, archivio, documenti e programmi. Il modulo File Tools, con Undeleter fa ripristinare file erroneamente eliminati, con File Splitter & Joiner fa dividere file di grandi dimensioni in due o più file più piccoli (potendo successivamente ripristinare gli originali) e con Windows Standard Tools fa eseguire scansioni, deframmentazioni e ripristino di configurazioni di sistema. Il pannello Backup mantiene i salvataggi del registro di sistema quando vengono apportate modifiche di rilievo, riuscendo così a ripristinarne versioni precedenti. La voce Compit abilita la pianificazione automatica delle opzioni One-Click-Optimizer e della deframmentazione dell'hard disk.

Figura 5. Sezione Opzioni
Sezione Opzioni

La voce Opzioni permette di modificare il tema dell'interfaccia grafica, abilitare una password di accesso al programma per evitarne l'uso da parte di persone non autorizzate ed integrare voci specifiche nel menù contestuale.

Ashampoo WinOptimizer è un valido strumento per mantenere elevate nel tempo le prestazioni dei sistemi Windows, proponendosi per la semplicità d'uso e la disponibilità di un insieme di funzionalità per personalizzare vari aspetti di sistema.

Ti consigliamo anche