Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Origin: come installare l'app e accedere ai giochi

Vediamo cos'è e come si installa Origin, la piattaforma di EA, per comprare e scaricare giochi
Origin: come installare l'app e accedere ai giochi
Vediamo cos'è e come si installa Origin, la piattaforma di EA, per comprare e scaricare giochi
Link copiato negli appunti

Origin è la piattaforma digitale di EA (Electonic Arts) attraverso la quale è possibile comprare, scaricare, installare e gestire tutti i giochi in formato digitale di questa software house. Si tratta di un client multipiattaforma assolutamente gratuito dedicato esclusivamente ai titoli di EA. Infatti, questa piattaforma di acquisto digitale non prevede la possibilità di comprare giochi di altre software house.

Origin, però, non è solo un grande eShop di giochi perché nel tempo è diventato anche una piattaforma social dove gli utenti della comunity di EA possono interagire tra loro per scambiarsi idee, consigli ed opinioni su un qualsiasi argomento. Nel software Origin sono presenti la gestione di un proprio profilo, una chat, la possibilità di invitare gli amici ad unirsi ad una propria partita multiplayer, lo streaming via TwitchTV, la possibilità di condividere la propria libreria e l'integrazione con servizi social come Facebook, Xbox Live, PlayStation Network, Nintendo Network. Inoltre, tutti i dati dei giochi potranno essere salvati nel cloud. Opzione utilissima in caso di rimozione del gioco o di ripristino del computer. Grazie al cloud, dunque, gli utenti potranno ritrovare tutti i loro dati di giochi senza perdere nemmeno un progresso.

[nggallery id=974]

Installazione di Origin

Una volta scaricato il file di installazione di Origin, disponibile per le maggiori piattaforme software per computer, l’installazione avviene in pochi istanti. Il programma, infatti, non risulta particolarmente pesante. Non sarà richiesta nessuna configurazione particolare, se non selezionare alcune opzioni che potranno, comunque, essere modificate anche successivamente. Da evidenziare che al primo avvio il programma cercherà subito eventuali update della piattaforma.

Per poter accedere alla piattaforma, bisogna creare un ID. La procedura di registrazione è davvero semplice e soprattutto priva di costi.

Origin, come utilizzare la piattaforma

Effettuato il login con le proprie credenziali, sarà possibile accedere alla piattaforma vera e propria. Da evidenziare come sia necessaria sempre una connessione a banda larga attiva.

All’accesso sarà mostrato il negozio. Da un certo punto di vista, il client Origin può essere visto come un browser in cui è possibile vedere in una versione ottimizzata il sito web delle offerte di EA.

Gli utenti, dunque, potranno cercare giochi, leggere le informazioni, vedere i costi e comprarli. Non mancano, ovviamente, interessanti vetrine delle offerte in cui sono inclusi titoli in promozione.

Da evidenziare che i giochi scaricati, visibili all’interno della sezione dedicata, saranno gestiti automaticamente della piattaforma. In altri termini in caso di aggiornamenti, sarà Origin a scaricarli ed installarli. In questo modo agli utenti non rimane che avviarli e giocarli.

Attraverso il client, inoltre, sarà possibile gestire tutti gli aspetti social offerti da Origin, come per esempio la chat con cui è possibile parlare con gli altri amici della piattaforma. Chat accessibile mediante l’opzione diretta collocata in alto a destra del client. Presente anche la possibilità di modificare il proprio profilo cambiando Avatar ed aggiungendo informazioni personali.

Per chi gioca sui computer ed ama i titoli di EA, trattasi di una risorsa privilegiata da utilizzare a tutti i costi.

Ti consigliamo anche