Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Organizzare immagini con ACDSee Photo Manager

Utilità avanzata per catalogare, visualizzare e condividere foto e immagini digitali
Utilità avanzata per catalogare, visualizzare e condividere foto e immagini digitali
Link copiato negli appunti

ACDSee Photo Manager è un software shareware dotato di caratteristiche avanzate per la gestione di immagini e foto digitali. Fornisce strumenti di vario livello per svolgere operazioni di raccolta, visualizzazione, organizzazione e condivisione di tutti i file grafici presenti nelle risorse del proprio PC. Vi è inoltre la possibilità di apportare semplici modifiche alle foto, come ad esempio l'eliminazione degli occhi rossi e la compensazione della luminosità, tutto attraverso un'interfaccia snella, accattivante e piuttosto intuitiva. Anche gli utenti meno esperti hanno pertanto a disposizione un'utilità capace di fornire risposte adeguate alle loro conoscenze.

Installazione ACDSee Photo Manager

Installazione ACDSee Photo Manager

Le immagini sono divisibili in categorie e tag per rendere più ordinata la loro archiviazione e facilitarne la successiva ricerca. L' installazione viene portata a termine abbastanza velocemente e per attivare la licenza di prova di 30 giorni è necessario compilare un form per richiedere un codice di sblocco.

Finestra registrazione prodotto

ACDSee Photo Manager: Finestra registrazione prodotto

Si ha così l'opportunità di esaminare in dettaglio tutte le funzionalità offerte dal programma prima di procedere con l'eventuale acquisto. Al primo avvio viene aperta una finestra di benvenuto mediante la quale si può accedere a una serie di tutorial per imparare a utilizzare le principali opzioni e per configurarlo in modo ottimale. L'interfaccia è suddivisa in quattro schede principali:

  • Manage , consente di esplorare le cartelle, importare le immagini, effettuare dei raffronti e pubblicare le foto;
  • View , si presta per esaminare nel dettaglio le foto a pieno schermo e secondo diversi livelli di ingrandimento;
  • Edit , raccoglie le funzioni per modificare e ottimizzare le immagini con semplicità e immediatezza;
  • Online , permette di caricare in rete i propri lavori nel sito ACDSeeOnline.com appositamente allestito dalla casa madre (previa attivazione di un account), potendo anche condividerli.

Finestra di benvenuto


ACDSee Photo Manager: Finestra di benvenuto

L'area Manage è a sua volta suddivisa in tre parti principali. A sinistra vi è il file explorer per muoversi tra le cartelle appartenenti alle risorse locali e di rete, centralmente vi è la zona di visualizzazione dei contenuti individuati e sulla destra vi è il richiamo a categorie e tag ad essi collegabili.

Interfaccia utente - Sezione Manage


ACDSee Photo Manager: Interfaccia utente - Sezione Manage

I file sono visualizzabili mediante comode miniature d'anteprima e si possono filtrare, raggruppare, ordinare o taggare secondo diversi criteri. È disponibile anche un pratico pannello di anteprima, il quale permette di ingrandire le singole miniature per valutarle meglio. Il menù "Import" agevola l'importazione di file da sorgenti esterne quali CD/DVD, scanner, dischi rimovibili e telefonini, conferendo ulteriore versatilità al prodotto.

Interfaccia utente - Sezione View


ACDSee Photo Manager: Interfaccia utente - Sezione View

Il menù "Batch" rappresenta uno dei punti di forza di ACDSee Photo Manager, in quanto consente di eseguire operazioni su insiemi di file in modo automatico, ad esempio per convertire il formato, variare le dimensioni, modificare l'esposizione, cambiare i nomi e applicare una rotazione.

Interfaccia utente - Sezione Edit


ACDSee Photo Manager: Interfaccia utente - Sezione Edit

Il menù "Create" permette attraverso una serie di procedure guidate la creazione di file slideshow, salvaschermi, PDF, PPT, CD, DVD, VCD, album HTML e archivi. Con l'opzione "Slideshow" si può lanciare rapidamente una presentazione basata sui contenuti di una cartella o un supporto selezionato, potendo intervenire sulle impostazioni di transizione tra un'immagine e l'altra e aggiungere note di testo o musica di sottofondo.

Interfaccia utente - Sezione Online


ACDSee Photo Manager: Interfaccia utente - Sezione Online

Il menù "Send" consente infine di inviare immagini via email, FTP o di aggiungerle ad album online, sempre attraverso comode procedure. L'opzione "Screen Capture" contenuta nel menù "Tools" risulta di uso immediato nel caso si debba catturare un'intera schermata, una porzione di essa, una finestra o un elemento specifico (potendo anche includere il cursore del mouse) e si può scegliere quale destinazione l'area degli appunti, un file o un software di editing esterno.

Procedura guidata di conversione batch

ACDSee Photo Manager: Procedura guidata di conversione batch

"Options" fa aprire il pannello di controllo dell'applicazione, attraverso il quale si riescono a configurare i parametri inerenti l'interfaccia, le modalità di visualizzazione, le cartelle, la gestione dei file e le proprietà dell'archivio. La scheda "View" aiuta a concentrare l'attenzione su un singolo file mediante l'area centrale con il supporto di funzioni di zoom, rotazione e vista a schermo pieno ben accessibili.

Procedura guidata creazione slideshow

ACDSee Photo Manager: Procedura guidata creazione slideshow

Nella parte inferiore viene mostrato il "filmstrip" delle immagini contenute nella sorgente selezionata per averle sott'occhio e si possono scorrere velocemente in entrambi i versi con la rotellina del mouse. La scheda "Edit" si propone per apportare modifiche di base a foto e immagini, senza dover eseguire software esterno.

Pannello di configurazione

ACDSee Photo Manager: Pannello di configurazione

Oltre ai valori impostabili automaticamente, si apprezza la possibilità di definire specifici preset indirizzati all'ottimizzazione di parametri come nitidezza, contrasto, luminosità ed esposizione e si possono cambiare anche i livelli di bilanciamento del bianco, luminanza, tinta e saturazione dei colori. Si ha anche la possibilità di inserire blocchi di testo, bordi, vignette e numerosi effetti per personalizzare le immagini in modi diversi. Non mancano inoltre i comandi essenziali per ruotare, capovolgere, ritagliare e ridimensionare una foto.

ACDSee Photo Manager si rivela un software dalle specifiche avanzate, senza però richiedere precedenti esperienze in questi ambiti. Durante l'uso si apprezzano la fluidità dell'interfaccia e i wizard che accompagnano l'esecuzione delle principali operazioni. Gli utenti più esperti possono trarre vantaggio dalle numerose combinazioni di tasti scorciatoia con i quali si riesce a rendere ancora più immediato il richiamo dei comandi utilizzati con maggiore frequenza.

[software id="8060"]

Ti consigliamo anche