Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Operatori telefonici: cosa sono, elenco, vantaggi

Gli operatori telefonici sono aziende che offrono servizi di comunicazione e di connettività Internet; chi sono e quali vantaggi offrono.
Gli operatori telefonici sono aziende che offrono servizi di comunicazione e di connettività Internet; chi sono e quali vantaggi offrono.
Link copiato negli appunti

Gli operatori telefonici sono aziende che offrono alle persone servizi di telefonia. Si possono dividere in operatori di telefonia fissa e mobile. Gli operatori di rete fissa offrono un servizio di comunicazione attraverso il doppino telefonico o la fibra ottica. Contestualmente possono offrire servizi di connettività Internet sfruttando la loro rete.

Gli operatori di rete mobile, invece, offrono servizi di comunicazione attraverso ponti radio garantendo la possibilità di effettuare e ricevere chiamate in mobilità. Inoltre, sempre attraverso le loro reti mobile permettono ai loro clienti di poter accedere ad Internet con velocità simili alle soluzioni di connettività di rete fissa.

Operatori telefonici di rete fissa: elenco e vantaggi

Si possono suddividere grossomodo in due categorie: quelli che offrono un accesso diretto e quelli che offrono un accesso indiretto. I primi sono quelli che dispongono di una rete proprietaria, i secondi sono quelli che affittano una rete altrui per offrire i servizi telefonici.

Tra chi dispone di una rete proprietaria si menziona TIM ma anche Tiscali, Fastweb e Vodafone sebbene questi ultimi tre operatori non dispongono di una rete proprietaria su tutto il territorio italiano.

In affitto ci sono, invece, molteplici piccoli operatori locali oltre ad alcuni big in alcune aree del Paese.

Sebbene oggi si telefoni più con un cellulare che con il telefono di casa, gli operatori di rete fissa sono importanti soprattutto sul fronte della connettività. Grazie alla progressiva digitalizzazione del Paese, le aziende offrono soluzione di accesso ad Internet sempre più performanti che consentono di accedere a servizi di valore aggiunto. Per disporre di streaming Internet di qualità ed accedere a servizi come Netflix, per poter lavorare e per svolgere altre attività, una linea a banda larga di rete fissa è fondamentale.

Operatori telefonici di rete mobile: elenco e vantaggi

Anche gli operatori di rete mobile si suddividono tra chi dispone di una rete proprietaria e tra chi, invece, la affitta.

In questo secondo caso si parla di operatori virtuali. Tra chi dispone di una rete proprietaria di menzionano TIM, Vodafone e Wind Tre.

Poste Mobile, Fastweb Mobile, Kena Mobile, Ho. Mobile e tanti altri nomi, sono, invece, operatori virtuali. Discorso a parte per Iliad che sta costruendo la sua rete proprietaria ma al momento si appoggia alla rete di Wind.

Con la vita sempre più frenetica, la telefonia mobile riveste un ruolo fondamentale. A di la dell’offerta tariffaria oggi è strettamente necessario se non obbligatorio essere dotati di un cellulare. Inoltre, grazie alla possibilità di poter disporre dei servizi di connettività a banda larga su rete mobile, le persone hanno accesso a sistemi di comunicazione avanzati come Skype, WhatsApp, Messenger e tanto altro sui loro smartphone.

Gli operatori telefonici di rete mobile permettono, quindi, non solo di poter comunicare in maniera classica ovunque ma anche di usufruire di servizi avanzati legati all’era di Internet.

Ti consigliamo anche