Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OpenOffice rivale gratuito di Office

Il primo reale "concorrente" per Microsoft Office. Infatti, OpenOffice.org è la suite per ufficio opensource più conosciuta e utilizzata
OpenOffice rivale gratuito di Office
Il primo reale "concorrente" per Microsoft Office. Infatti, OpenOffice.org è la suite per ufficio opensource più conosciuta e utilizzata
Link copiato negli appunti

Il mercato dei software opensource si sta sviluppando sempre di più e oggi sono disponibili ottimi strumenti che fanno concorrenza a programmi più blasonati. Questo è il caso di OpenOffice.org che si contrappone, in modo eccellente, a Microsoft Office, software per ufficio.

OpenOffice è un progetto nato nel 2000 (da SUN) e distribuito con licenza LGPL (GNU Lesser General Public License). Ciò significa che può essere scaricato gratuitamente ed è sviluppato da una community della quale può fare parte chiunque. Si tratta di un programma multipiattaforma, infatti, è disponibile la versione per Windows, per Linux, per Mac e per Solaris.

Installazione

Dopo aver scaricato il file di setup, si può partire con l'installazione che presenta una procedura guidata molto semplice.

In questa fase viene proposta la scelta dei software da installare:

  • Write: editor di testo in stile Microsoft Word
  • Calc: foglio elettronico in stile Microsoft Excel
  • Impress: tool per creare delle presentazioni d'effetto in stile Microsoft PowerPoint
  • Base: strumento per la gestione dei database in stile Microsoft Access
  • Math: ottimo strumento per creare equazioni matematiche
  • Draw: programma di grafica per creare immagini compatibili con gli altri software di openoffice

OpenOffice Writer

Write, insieme a Calc, probabilmente è il software più conosciuto. Si tratta di un editor testuale che non ha nulla da invidiare a Microsoft Word del pacchetto Office.

Figura 1. OpenOffice Writer
OpenOffice Writer

Writer è in grado di salvare, ed aprire, oltre ai suoi formati (odt, ott, sxw, stw) anche i formati doc, rtf, txt, html, xml e i formati di StarWriter (vor e sdw).

Per altre informazioni inseriamo il video di ICTv

OpenOffice Calc

Anche Calc, come già detto, è uno dei software più famosi ed usati. Si tratta di un foglio di calcolo in stile Excel.

Figura 2. OpenOffice Calc
OpenOffice Calc

Su Calc, a differenza di Writer, qualcosa da migliorare ci sarebbe, partendo per esempio dalla compatibilità con i file salvati con il "rivale" Excel. Infatti, non è detto che un file creato con il software di casa Microsoft si veda bene su Calc, soprattutto se il file presenta grafici e formule particolarmente laboriose. Lo stesso si può dire al contrario: i file creati con Calc non sono compatibili al 100% se aperti con Excel e, in un mercato dove i software di Office hanno la fetta maggiore di utenti, questa è una grave pecca.

Le caratteristiche principali ci vengono esposti da Veronica Marasco in questo video di ICTv:

OpenOffice Impress

Impress si candida come valida alternativa di PowerPoint, dal prodotto della Microsoft prende tutte le caratteristiche principali ed è compatibile al 100%.

Figura 3. OpenOffice Impress
OpenOffice Impress

Anche in questo caso i formati supportati sono quelli di OpenOffice, quelli di Microsoft e quelli di StarDraw.

L'interfaccia grafica è molto simile ai principali "concorrenti", quindi un nuovo utente non si troverà certamente disorientato.

Conclusioni

Abbiamo visto in modo approfondito i tre software più utilizzati del pacchetto. Oltre a questi, come già detto, esistono altri tre strumenti che, però, eccetto in casi particolari, non sono nell'uso quotidiano.

In definitiva OpenOffice si presenta come un ottimo pacchetto software per tutte quelle aziende che utilizzano Office e non vogliono spendere cifre esagerate (viste le proprie esigenze) per la licenza.

La compatibilità con il pacchetto Microsoft Office è quasi totale, eccetto in Calc dove c'è qualche pecca sulle funzionalità avanzate.

Una delle caratteristiche che nel tempo ha fatto preferire OpenOffice, ad altre soluzioni, è la possibilità di poter salvare i propri documenti anche in formato pdf.

Gli aggiornamenti di OpenOffice.org avvengono ogni 3 mesi con il rilascio di una versione n.x.x che andrà a risolvere bug della precedente e ogni 6 mesi per una versione n.x che andrà ad apportare migliorie e nuove funzionalità.

[software id="34258"]

Ti consigliamo anche