Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ooVoo: come effettuare chiamate gratis

Dove trovare, come scaricare e soprattutto come utilizzare da PC o da mobile una delle più valide alternative a Skype
ooVoo: come effettuare chiamate gratis
Dove trovare, come scaricare e soprattutto come utilizzare da PC o da mobile una delle più valide alternative a Skype
Link copiato negli appunti

Per comunicare da computer o da dispositivi non c’è solamente Skype ma  esistono tante alternative. Tra le migliori si evidenzia ooVoo, nata proprio sulla scia del successo del client per le comunicazioni di Microsoft. Quindi, ooVoo altro non è che un client di comunicazione che permette di messaggiare, chiamare e videochiamare amici, famigliari e colleghi di lavoro in maniera facile ed efficace. Le funzionalità sono davvero molto simili a quelle di Skype.

Tra utenti della medesima piattaforma si potrà chiamare e videochiamare, persino in gruppo, in forma assolutamente gratuita. Non manca nemmeno una comoda chat e lo scambio file. Inoltre, acquistando del credito telefonico, ooVoo permette di chiamare tutti i telefoni fissi e mobile a tariffe estremamente convenienti.

Esiste inoltre la possibilità di acquistare avatar e maschere da utilizzare durante le video chat. L’app, infatti, dispone di un suo market personale dove scaricare diverse personalizzazioni.

ooVoo, download e installazione

Un altro punto di forza di ooVoo è la sua disponibilità praticamente per ogni piattaforma. Oltre a iOS, Android e Windows Phone, l’app è disponibile anche per i computer Windows e Mac. Questo programma, dunque, offre la possibilità di cominciare senza limiti da un qualsiasi dispositivo.

01_ovo

Indipendentemente che si tratti di uno smartphone o di un PC, il setup è sempre il medesimo. Una volta installato ooVoo, sarà necessario creare un account. L’app supporta il login tramite Facebook e Google. In questo modo gli utenti non dovranno creare manualmente un nuovo account, opzione sempre possibile, comunque.

Sui dispositivi mobile è richiesta anche un’autenticazione via SMS, un po’ come si fa al primo accesso su WhatsApp. Nessuna particolare configurazione è richiesta. Una volta installato, ooVoo è pronto a funzionare.

ooVoo, come chiamare gratis

Per poter comunicare gratuitamente con i contatti è necessario, però, che anche loro utilizzano il medesimo applicativo, o su smartphone o su computer. Rispetto a Skype, purtroppo, ooVoo è molto meno utilizzato e quindi è necessario invitare gli amici ad installare il programma. Nessun problema, comunque, se la lista degli Amici (accessibile dal menu laterale sinistro) è vuota, perché è possibile aggiungerli sempre dallo stesso menu.

02_ovo

Grazie all’integrazione con i social network è possibile scoprire se i contatti di Facebook, Messenger e WhatsApp utilizzano ooVoo. Inoltre, sempre attraverso questi social sarà possibile invitare i propri contatti ad utilizzare ooVoo per comunicare.

03_ovo

Rimane sempre la possibilità, comunque, di poter invitare gli amici via email. Chiamare un amico è molto semplice. Accanto ad ogni contatto amico che utilizza l’app o il programma, compariranno delle opzioni che permetteranno di chiamarlo o di effettuare con lui una videochiamata.

Scegliendo l’opzione desiderata, compresa quella che permette di avviare una semplice chat, gli utenti del servizio potranno comunicare tra loro senza costi aggiuntivi. OoVoo funziona molto bene sia sotto rete 4G che sotto rete WiFi.

04_ovo

Unico neo la pubblicità un pochino fastidiosa ma che viene rimossa passando a pagamento, alla versione Premium.

Ti consigliamo anche