Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

NVIDIA Drivers, download e aggiornamento

Guida su come tenere sempre aggiornati i driver delle schede video di NVIDIA attraverso i tool ufficiali messi a disposizione dal costruttore.
NVIDIA Drivers, download e aggiornamento
Guida su come tenere sempre aggiornati i driver delle schede video di NVIDIA attraverso i tool ufficiali messi a disposizione dal costruttore.
Link copiato negli appunti

NVIDIA fornisce tra le più gettonate schede video presenti sul mercato grazie alle quali è possibile giocare ai titoli più complessi senza grossi problemi. Per poter dare il massimo, però, è necessario che le persone scarichino sempre gli ultimi driver. NVIDIA, infatti, è solita rilasciare con frequenza nuovi driver per le sue schede video. In questo modo, il costruttore garantisce che le sue schede video possano offrire sempre il meglio.

I nuovi driver, infatti, garantiscono non solo migliori prestazioni ma permettono anche di risolvere eventuali problemi di instabilità o di compatibilità con alcuni giochi. Fondamentale, dunque, disporre sempre delle ultime versioni.

Fortunatamente, NVIDIA offre una serie di strumenti molto semplici che permettono di aggiornare le schede video.

NVIDIA Drivers, download ed aggiornamento manuale

La prima soluzione è fornita da una sezione del sito di NVIDIA che permette di scaricare ed installare manualmente i driver della propria scheda video. Strumento molto utile soprattutto se si è appena installata la nuova GPU al posto della precedente.

Il funzionamento è molto semplice. Basterà cercare il modello della propria scheda video per poter scaricare il relativo driver, cioè un eseguibile che permetterà di installare in pochi istanti il nuovo software. Trattasi di una soluzione che richiede, però, la conoscenza del modello esatto della propria GPU.

Se si è neofiti, è meglio utilizzare una soluzione completamente automatica.

NVIDIA Drivers, download ed aggiornamento automatico

La soluzione più comoda per tenere aggiornati i driver NVIDIA si chiama “GeForce Experience”. Trattasi di un software che offre moltissime funzionalità legate ai giochi ma anche un utile strumento che permette di mantenere sempre aggiornati i driver.

Questo programma è molto efficiente in quanto è molto rapido ad avvisare automaticamente gli utenti della disponibilità di un nuovo driver attraverso una comoda notifica.

In alternativa, per verificare se un nuovo driver è presente, basterà avviare il programma ed entrare nella sezione “Driver”. Se un aggiornamento è disponibile sarà possibile verificarlo in quella sezione. Il download avviene direttamente dal programma ed una volta concluso si potrà scegliere tra un’installazione rapida ed automatica o manuale, attraverso la quale poter scegliere alcune opzioni.

L’intera installazione richiede davvero pochi minuti. Il tutto, dunque, in maniera molto semplice ed immediata.

Si ricorda solamente che i driver di NVIDIA sono molto pesanti e quindi è consigliabile utilizzare una connessione di rete fissa a banda larga.

Ti consigliamo anche